La dieta “ingrassa” 4 donne su 10

La dieta “ingrassa” 4 donne su 10

La dieta troppo spesso rischia di favorire, invece del tanto desiderato dimagrimento, un aumento di peso fuori programma nelle donne, che non riescono a mettere a frutto sforzi e privazioni

da in Alimentazione, Dieta, Dimagrire, Salute Donna
Ultimo aggiornamento:

    La dieta e il frequente effetto yo-yo

    Una dieta per ritrovare una silhouette invidiabile? Teoricamente sì, ma nella realtà sono troppe le donne che ripongono speranze di forme perfette, che poi si rivelano una vana illusione. Infatti, da una recente indagine è emerso un dato sconcertante o, per le fanatiche della dieta, scoraggianti: 4 donne su 10, dopo le privazioni alimentari, si ritrovano più tonde del previsto.

    I numeri parlano chiaro, troppe donne, circa 4 su 10, secondo l’indagine “Food Body Mind”, dopo essersi sottoposte con fatica a un regime alimentare dimagrante, ottengono l’esatto opposto di quanto sperato: i chili indesiderati e le rotondità fuori programma sono aumentate, invece di diminuire.

    Dieta conclusa e le forme in eccesso sono lievitate? Potrebbe essere colpa di diversi fattori, come emerge dallo studio che ha coinvolto circa 2000 donne, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, tra i quali programmi alimentari troppo restrittivi che vengono interrotti già dopo i primi giorni di privazioni e diete fai da te poco affidabili. Secondo gli esperti, il segreto del successo del regime alimentare per la perdita di peso è puntare su obiettivi realistici, non utopistici e adatti alle proprie caratteristiche fisiche.

    “Troppe donne si affidano a diete insalubri come quelle ‘yo-yo’ per raggiungere velocemente l’obiettivo del peso forma, piuttosto che entrare in un corretto rapporto a lungo termine con una sana alimentazione. In caso contrario, come dimostra questa ricerca, le donne potrebbero terminare la dieta e ritrovarsi con più chili di quando hanno cominciato” ha spiegato Ian Campbell del Jenny Craig weight management programme.

    322

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneDietaDimagrireSalute Donna
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI