La dieta giusta contro il freddo

La dieta giusta contro il freddo

Per sopportare meglio il grande freddo che ha già messo a dura prova gli italiani negli ultimi giorni, meglio scegliere una dieta equilibrata e nutriente

da in Alimentazione, Dieta, Febbre
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    dieta per contrastare il freddo

    Il freddo, decisamente “polare” che si abbattuto sul Bel Paese negli ultimi giorni, portando neve, venti gelidi e facendo colare “a picco” le temperature, può essere affrontato e, soprattutto, sopportato meglio, scegliendo l’alimentazione giusta. La dieta “anti-freddo” dovrebbe fornire il mix giusto di sostanze nutrienti e calorie, senza eccessi o “sbilanciamenti” pericolosi per la linea e per la salute.

    Fondamentali le vitamine, ottime alleate del sistema immunitario, soprattutto in questo periodo di grande freddo, garantiscono un’iniezione di energia e risorse preziose per affrontare anche le temperature più rigide. Altrettanto importanti anche i sali minerali, così cose le fibre, che aiutano a proteggere l’organismo dalle “aggressioni” esterne.

    Sul fronte vitamine, non può mancare una buona dose di vitamina C, ottimo immunostimolante, da reperire, soprattutto, negli agrumi, e di vitamina A, che si può trovare in molte verdure di stagione dal gusto garantito, come spinaci, broccoli, zucca e carote. Da non sottovalutare l’importanza dell’apporto di vitamine B, garantito da legumi e cereali, preziose fonti anche di fibre.

    Il menu giornaliero di queste fredde giornate invernali dovrebbe sempre prevedere una zuppa calda (di verdure, legumi e cereali) o una vellutata, dal gusto più delicato, a pranzo o a cena, e una buona spremuta di agrumi per colazione.

    Non possono mancare anche pane, pasta, fonti per eccellenza di carboidrati, energia pura per l’organismo, e proteine, contenute in abbondanza nella carne e nel pesce. Da preferire la carne bianca e le varietà di pesce più ricche di acidi grassi Omega 3, alleati formidabili della salute dell’organismo.

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