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La dieta della zucca per dimagrire

La dieta della zucca per dimagrire
da in Alimentazione, Benessere, Dieta
Ultimo aggiornamento: Martedì 23/12/2014 12:22

    dieta della zucca

    La dieta della zucca è un regime alimentare indicato se si vuole dimagrire velocemente. Le zucche, infatti, appartengono al genere Cucurbita che i botanici includono nella famiglia delle Cucurbitacee, hanno poche calorie (18 all’etto), contengono fibre, saziano, regolano le funzioni intestinali e combattono la ritenzione idrica. Questa tipologia di dieta, pertanto, permette di perdere fino a 8 kg in due settimane, fornendo all’organismo molte sostanze essenziali come pro-vitamina A, vitamina E e vitamina C e le vitamine del gruppo B. La zucca, inoltre, contiene anche la vitamina T che accelera il metabolismo e la vitamina K che aiuta la coagulazione del sangue ed è ricca di oligoelementi e sali minerali.

    Regole da seguire e consigli

    Per seguire al meglio la dieta della zucca è necessario rispettare alcune regole che permettano di non invalidare i risultati promessi ottimizzando le proprietà nutritive, benefiche e terapeutiche di questo ortaggio. Per prima cosa vanno limitati l’uso del sale, il cui consumo in Italia è esagerato, e quello dello zucchero. E’ necessario bere quotidianamente almeno due litri di acqua minerale, tè o bevande non gassate e non zuccherate. E’ molto importante, inoltre, che la zucca sia fresca al momento dell’acquisto, ben matura e soda. Per capirlo basterà picchiettarci sopra con la mano verificando che il suono sia sordo. Questi ortaggi vanno conservati in un ambiente buio, fresco e asciutto. I pezzi crudi, tagliati e puliti, possono essere conservati in frigorifero nello scomparto delle verdure avvolti nella carta trasparente. Ecco la dieta di una settimana.

    Lunedì

    Colazione: un vasetto di yogurt magro e due fette biscottate integrali con marmellata

    Pranzo: 60 gr di riso o pasta integrale con zucca e 100 gr di spinaci

    Cena: zuppa di cipolla (50 gr), zucca (100 gr) e patate (50 gr); 150 gr di polpo o merluzzo accompagnato da verdure a scelta

    Martedì

    Colazione: 200 ml di latte scremato, un caffè e 3 biscotti integrali

    Pranzo: 50 gr di pasta con ceci e zucca, un uovo sodo accompagnato da verdure a scelta

    Cena: minestrone di verdure miste con zucca, 150 gr petto di pollo ai ferri e insalata mista

    Mercoledì

    Colazione: un vasetto di yogurt magro (125 gr), 30 gr di cereali integrali e un caffè

    Pranzo: zuppa di farro (50 gr), lenticchie (2 cucchiai), 200 gr di zucca, carota, rosmarino, prezzemolo, 30 gr di pane

    Cena: 60 gr di risotto zucca e zafferano, 150 gr di gamberetti e insalata mista

    Giovedì

    Colazione: 200 ml di latte scremato, un caffè e 3 biscotti integrali

    Pranzo: 70 gr di pasta integrale con 100 gr di piselli freschi, 250 gr di zucca al vapore

    Cena: 180 gr di carne magra, 250 gr di zucca bollita e una vaschetta piccola di frutta

    Venerdì

    Colazione: 200 ml di latte scremato con orzo e 50 gr di brioche integrale vuota

    Pranzo: carpaccio di pesce spada con limone, 250 gr di zucca a dadini cotta al cartoccio e 30 gr di pane integrale

    Cena: una bistecca di pollo alla griglia, zucca al vapore o bollita

    Sabato

    Colazione: 200 ml di latte scremato con 40 gr di muesli

    Pranzo: 130 gr di fesa di tacchino e 250 gr di zucca bollita

    Cena: 60 gr di riso con piselli freschi, insalata mista con tonno al naturale e 250 gr di zucca a dadini cotta al cartoccio

    Domenica

    Colazione: 200 ml di latte scremato e un pugnetto di cornflakes

    Pranzo: 70 gr pasta integrale al pomodoro e un’insalata di legumi (70 gr fagioli+100 gr piselli)

    Cena: 150 gr polipo, 250 gr di zucca a dadini cotta al cartoccio e una coppa piccola di mirtilli

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