La cura dell’influenza con i farmaci da banco

La cura dell’influenza con i farmaci da banco

L’influenza può essere curata con i farmaci da banco, ma bisogna usarli comunque con prudenza e attenzione, perché anch’essi possono essere pericolosi

da in Farmaci, Infezioni, Influenza, Malattie, Virus influenzale, Farmaci-banco
Ultimo aggiornamento:

    cura influenza farmaci da banco

    La cura dell’influenza può essere messa in atto anche ricorrendo ai farmaci da banco, prodotti da usare per l’automedicazione che possono essere acquistati in farmacia senza la prescrizione medica. Naturalmente è comunque bene osservare una certa prudenza, per evitare disturbi e conseguenze difficili da contrastare. Ricordiamo in fatti che i farmaci da banco non sono privi di effetti collaterali. Proprio per questo è fondamentale tenere in considerazione la data di scadenza e i dosaggi. Inoltre fa fatta attenzione se sulla confezione è riportato l’apposito bollino rosso.

    La pericolosità dei farmaci da banco non va sottovalutata, anche se in Italia i farmaci di automedicazione riscuotono un particolare successo. L’attenzione è d’obbligo, non dimentichiamolo. Il discorso vale per gli analgesici, per gli antinfiammatori e per gli antipiretici, che aiutano a combattere la febbre.

    In ogni caso non bisogna dimenticare che la febbre è soggetta ad un trattamento farmacologico solo quando supera i 38 gradi, altrimenti va vista solo come un mezzo di difesa dell’organismo.

    Le stesse considerazioni vanno applicate alla tosse, strumento di difesa, che è bene alleviare, ma non bloccare del tutto. Per la tosse secca si usano i sedativi, per la tosse grassa i fluidificanti e i mucolitici.

    Gli spray nasali con vasocostrittori servono a liberare il naso chiuso, mentre i disinfettanti del cavo orale e gli anti congestionanti vengono usati per combattere il mal di gola.

    Un errore che si commette spesso consiste nel riutilizzo di antibiotici usati per curare malattie precedenti, ma non è proprio il caso, in quanto gli antibiotici contrastano i batteri e non i virus dell’influenza.

    Foto di Images_of_Money

    362

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FarmaciInfezioniInfluenzaMalattieVirus influenzaleFarmaci-banco
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI