NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

La carne in futuro sarà sintetica ed ecosostenibile

La carne in futuro sarà sintetica ed ecosostenibile

In futuro la carne sarà sintetica

da in Carne
Ultimo aggiornamento:

    carne sintetica

    La carne in futuro è destinata ad essere sintetica, costruita in laboratorio. A suggerirlo sono alcune ricerche recenti, sulle quali gli esperti fanno molto affidamento. Il tentativo non appartiene soltanto a quest’epoca, perché già nei primi anni del secolo scorso si era cercato di elaborare degli alimenti non tradizionali. Risale al 1912 il primo esperimento di produzione sintetica animale.

    Gli scienziati hanno tentato di far crescere tessuti in laboratorio, nella convinzione di ottenere delle carni da utilizzare nell’alimentazione quotidiana. Soltanto attualmente sono state, comunque, raggiunte delle tecniche adeguate a prelevare, ad esempio, delle cellule dai muscoli di una mucca, per poi permettere ad esse di moltiplicarsi in laboratorio.

    Un singolo animale potrebbe essere utilizzato per ricavare 175 milioni di hamburger. In questo modo non servirebbe più allevare i circa 440.000 capi, per avere lo stesso risultato.

    Allo stesso tempo gli esperti sono convinti che la carne sintetica sia più vantaggiosa anche dal punto di vista economico, proprio per questo sarebbero gli stessi consumatori a trarne una certa utilità. La carne sintetica è destinata ad essere anche ecosostenibile, come hanno dimostrato degli studi condotti presso l’Università di Oxford e presso quella di Amsterdam.

    Soprattutto si risparmierebbero risorse ambientali in termini di energia e di acqua, oltre a garantire la riduzione delle emissioni nocive. Secondo gli studiosi la carne in vitro sarà conveniente, proprio per questo finiremo con il comprarla, come tutti gli altri cibi, direttamente al supermercato.

    284

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Carne
    PIÙ POPOLARI