La carne favorisce un corretto sviluppo cerebrale nel bambino

La carne favorisce un corretto sviluppo cerebrale nel bambino

La carne è uno degli alimenti indispensabili per la salute del bambino, in particolar modo per il suo sviluppo cerebrale e per la vista, dato il contenuto di nutrienti come la vitamina B12 e acidi grassi essenziali

da in Alimentazione, Bambini, Mangiar Sano, Vista, Vitamina B12, sviluppo-cerebrale
Ultimo aggiornamento:

    carne sviluppo cerebrale bambini

    Il bambino per il suo sviluppo cerebrale e la sua salute in genere ha bisogno di una sana alimentazione che comprenda la carne. Quest’ultimo alimento è indispensabile per il bambino a partire dai sei mesi di vita, per non avere il rischio di insorgenza di disturbi mentali o problemi alla vista in un futuro. La mancanza di questo alimento potrebbe causare una carenza di vitamina B12 e di ferro, elementi indispensabili per una buona salute.

    L’importanza dell’introduzione della carne sin da subito nell’alimentazione del bambino è stato sottolineato dal professor ordinario Giuseppe Pulina di Zootecnica Speciale dell’Universita’ di Sassari e presidente dell’Associazione per la Scienza e le Produzioni Animali (ASPA). Anche le linee guida sull’alimentazione dei bambini pubblicate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità sottolineano quanto la carne sia fondamentale.

    Perché è così importante per lo sviluppo cerebrale e per una buona vista?

    Le carni di animali giovani, soprattutto l’agnello, e il pesce contengono degli acidi grassi a lunga catena, come l’EPA e il DHA (l’acido eicosapentaenoico e l’acido docosaesaenoico), che aiutano la mielinizzazione delle cellule nervose. Ecco il perché l’importanza della carne per preservare la salute cerebrale ed allontanare il rischio di disturbi cognitivi. Inoltre la carenza di vitamina B12 è causa di anemia megaloblastica, ipotonia, alterazioni al fegato ed alla milza.

    302

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneBambiniMangiar SanoVistaVitamina B12sviluppo-cerebrale
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI