NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

La carie si presenta sempre più frequentemente nei bambini

La carie si presenta sempre più frequentemente nei bambini

Al XXI Congresso nazionale dell'Aidi (Associazione igienisti dentali italiani), si è discusso di un problema molto attuale: l’aumento della carie nei bambini al di sotto dei quattro anni

da in Alimentazione, Bambini, Carie, Cura dei denti, Mangiar Sano, News Salute
Ultimo aggiornamento:

    carie presenta bambini

    La carie è sempre più frequente nei bambini, anche molto piccoli. Tra le principali cause sicuramente l’alimentazione è prima in classifica. Questa è sempre più ricca di cibi e bevande zuccherate che con l’andar del tempo causano dei problemi ai denti. Se in passato era raro che un bambino molto piccolo, come ad esempio al di sotto dei quattro anni, accusasse dei problemi di carie, ora, invece, rappresenta un allarme.

    Il problema è stato presentato al XXI Congresso nazionale dell’Aidi (Associazione igienisti dentali italiani), che si è svolto qualche giorno fa a Milano.

    Secondo gli specialisti di igiene orale, l’abitudine ad alimenti e bevande zuccherate, sin da piccoli, il mancato controllo e igiene orale, causano dei danni molto seri ai denti dei bambini. Per questo motivo quando ci si accorge del danno, il medico si ritrova davanti scene di carie disastrose, soprattutto per un bambino.

    Secondo la dottoressa Laura Strohmenger, direttore del Dipartimento di odontostomatologia dell’ospedale-polo universitario San Paolo di Milano, per evitare la carie in bambini così piccoli, il controllo dall’igienista orale, l’uso dello spazzolino sin da piccoli, ed evitare il più possibile gli zuccheri, rappresenterebbe un valido aiuto. Infatti, secondo le statistiche un limitato o assente controllo dei denti, causa la formazione della carie in circa il 30% dei bambini tra 0 e 4 anni.

    274

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneBambiniCarieCura dei dentiMangiar SanoNews Salute
    PIÙ POPOLARI