La caffeina aiuta l’attività fisica come gli sport drink

La caffeina aiuta l’attività fisica come gli sport drink

La caffeina, presa insieme agli zuccheri, può essere di grande aiuto nello sport, migliorando non solo la resistenza, ma anche le performance fisiche generali

da in Alimentazione, Benessere, Caffe', Fitness, Ricerca Medica, Sport
Ultimo aggiornamento:

    caffeina attivita fisica

    La caffeina è in grado di aiutare ad avere performance ottimali nell’attività fisica, con risultati molto simili a quelli che permettono di ottenere gli sport drink, se assunti prima di una gara sportiva. Nello specifico sarebbe un misto di caffeina e zuccheri a dare la carica energetica capace di aiutare nello sport. Gli zuccheri migliorano la capacità di resistenza, mentre la caffeina agisce in modo positivo sulle abilità dell’individuo. A dimostrarlo sono stati i ricercatori dell’Università di Sheffield Hallam, che hanno svolto uno studio apposito sull’argomento.

    La caffeina è indicata nello sport e sicuramente riguardo al consumo di caffeina si deve stare attenti. Ma questa sostanza sembrerebbe avere degli effetti non trascurabili e non solo sulla resistenza, come si credeva fino ad ora, ma anche sulle prestazioni in generale.

    Ecco perché chi pratica uno sport dovrebbe bere bibite con caffeina e zuccheri soprattutto prima della gara e a metà di essa.
    Lo studio non si è limitato a fare delle ipotesi, ma ha verificato il tutto, coinvolgendo nell’esperimento dei calciatori, di cui venivano presi in considerazione l’agilità e la precisione.

    Gli studiosi hanno riscontrato come le loro performance sportive risultavano migliori, dopo aver bevuto bibite contenenti caffeina.

    Foto di astromango2009

    278

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneBenessereCaffe'FitnessRicerca MedicaSport
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI