L’ortoterapia per ridurre stress e depressione

L’ortoterapia per ridurre stress e depressione

L’ortoterapia si rivela essenziale a vantaggio del nostro benessere psicofisico: è stato dimostrato che essa agisce in maniera efficace nella riduzione dello stress e della depressione

da in Ansia, Benessere, Depressione, Equilibrio psicofisico, Malattie mentali, Psicologia, Salute mentale, Terapie Alternative
Ultimo aggiornamento:

    ortoterapia stress depressione

    L’ortoterapia può essere considerata una di quelle terapie alternative, che sono sempre più usate per combattere in modo efficace lo stress e la depressione. In effetti da tempo si è osservato che coltivare la terra e dedicarsi alla cura delle piante rappresentano delle azioni che possono avere effetti positivi nel trattamento dei disagi psicologici e dei disturbi mentali. Naturalmente non basta l’ortoterapia da sola, ma, unita ad altre cure tradizionali, si dimostra davvero piuttosto valida, rendendo più facile la guarigione.

    Nel campo della psichiatria anche Benjamin Rush, il padre della psichiatria americana, riscontrò in maniera essenziale le proprietà benefiche del coltivare le piante sulla mente. La American Horticultural Therapy Association sostiene con sicurezza come l’ortoterapia offre l’occasione per trovare relax e spazi dedicati a se stessi, in modo favorire una migliore gestione dell’ansia e dell’abbassamento del tono dell’umore.

    L’ortoterapia è insomma un’alleata fondamentale del benessere psicofisico.

    Gli effetti anche sull’organismo sono facilmente riscontrabili: rallentamento del battito cardiaco, assunzione di un ritmo regolare della respirazione, riduzione dei valori relativi alla pressione del sangue.

    Il giardinaggio terapeutico offre l’opportunità di liberare la mente da pensieri negativi e stressanti e tutto ciò si traduce in degli effetti sul corpo veramente straordinari e che la ricerca scientifica è riuscita a mettere in evidenza con precisione.

    Ricordiamo d’altronde, è bene ribadirlo, che mente e corpo formano senza dubbio un’unità inscindibile e che l’equilibrio psicofisico è alla base del nostro benessere generale.

    Foto di WebMic

    330

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AnsiaBenessereDepressioneEquilibrio psicofisicoMalattie mentaliPsicologiaSalute mentaleTerapie Alternative
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI