L’Italia ai primi posti per esportazione sangue del cordone ombelicale

L’Italia ai primi posti per esportazione sangue del cordone ombelicale

Qualche giorno fa, a Roma, si è tenuto un convegno sul tema “Il sangue cordonale in Europa: risorsa o business?”, sottolineando come l’Italia sia ai primi posti nell’esportazione

da in Cellule Staminali, Cordone ombelicale, News Salute, Primo Piano, Sangue, Sanità
Ultimo aggiornamento:

    sangue cordone ombelicale

    L’anno scorso, secondo recenti dati, l’Italia è entrata a far parte dei primi posti in classifica per quanto riguarda l’esportazione del sangue cordonale. Quest’ultimo, ricordiamo, importantissimo per il contenuto delle cellule staminali, ormai utilissime, per moltissime ricerche scientifiche. Il sangue cordonale viene custodito da biobanche pubbliche apposite, per la sua conservazione, e poi da queste esportato all’estero.

    Secondo i dati, del Registro italiano donatori midollo osseo-IBMDR, l’Italia, nel 2010, avrebbe esportato all’estero 129 sacche di sangue cordonale; con questo risultato si sarebbe meritata l’ingresso, nella classifica stilata dagli enti competenti, al quinto posto. Questi importanti risultati sono stati presentati, qualche giorno fa, durante la tavola rotonda, intitolata “Il sangue cordonale in Europa: risorsa o business?”, organizzata dalla Federazione Italiana Adoces (Associazione Donatori Cellule Staminali) presso il Sanit di Roma.


    Durante l’evento romano si è discusso anche della qualità del sangue cordonale, infatti, secondo le indicazioni del Registro IBMDR, ogni sacca di quest’ultimo, dovrà contenere almeno un miliardo e 200 mila cellule staminali. Inoltre la caratteristica della qualità del sangue è stato spunto di discussione per quanto riguarda la mancanza di direttive, ad opera degli Stati membri della Comunità Europea. L’argomento sul sangue cordonale è molto delicato ed importante, soprattutto per i pazienti in attesa di trapianto, che in Italia rappresentano circa il 70%.

    272

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Cellule StaminaliCordone ombelicaleNews SalutePrimo PianoSangueSanità
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI