L’ippoterapia utile per la riabilitazione psichiatrica

L’ippoterapia utile per la riabilitazione psichiatrica

L'ippoterapia è utile per la riabilitazione psichiatrica

da in Bambini, Benessere, Psichiatria, Psicologia, Salute mentale
Ultimo aggiornamento:

    ippoterapia riabilitazione psichiatrica

    L’ippoterapia rappresenta una pratica che può portare a molti benefici, specialmente per ciò che riguarda il benessere mentale. Ecco perché essa risulta piuttosto utile, specialmente in termini di riabilitazione psichiatrica. Sono vari gli studi che ne hanno dimostrato la validità in questo senso e ci sono tutte le prospettive per studiarne le altre possibili applicazioni sempre in termini di salute mentale. I cavalli possiedo un’estrema sensibilità e intelligenza che consentono di adattarsi alle diverse situazioni.

    Da questo punto di vista costituiscono un approccio terapeutico davvero straordinario. In generale la pet therapy comporta sempre dei vantaggi incredibili, specialmente a beneficio della salute dei più piccoli. L’interazione fra l’uomo e l’animale, il cavallo in particolare, consente di riscontrare vantaggi da più punti di vista.

    I movimenti e la stimolazione dei muscoli agiscono contro le disabilità fisiche, ma di solito si ha un netto miglioramento in relazione alla sfera neuropsicologica. Non dimentichiamo infatti che il rapportarsi con il nuovo, con un essere vivente amico, consente dei miglioramenti sostanziali a livello emotivo.

    Il discorso vale soprattutto per i soggetti che soffrono di determinati disturbi psichiatrici, che non consentono loro di sviluppare un’adeguata socializzazione e di rapportarsi agli altri in modo consapevole, sicuro ed armonioso.

    L’ippoterapia può essere sfruttata in questo senso con risultati validi. Il benessere psicologico è il frutto di molteplici interventi da parte degli esperti, che sicuramente non possono prescindere dal considerare questo tipo di terapia.

    Foto di remuz [Jack The Ripper]

    320

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniBenesserePsichiatriaPsicologiaSalute mentale
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI