L’importanza nella società preoccupa di più dei voti insufficienti

L’importanza nella società preoccupa di più dei voti insufficienti

Uno studio statunitense ha scoperto che al giorno d’oggi la paura e la preoccupazione dei giovani, anche nell’ambiente scolastico, non è la paura dei brutti voti ma dell’impopolarità

da in Adolescenti, Giovani, Psicologia, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    importanza societa voti

    L’importanza nella società preoccupa molto di più delle votazioni insufficienti. Secondo uno studio statunitense tra i giovani non regna la preoccupazione dei bei voti o la stima degli insegnanti, ma piuttosto il consenso e la popolarità tra i ragazzi della loro età. La considerazione e il successo, per non parlare della stima dei genitori è la preoccupazione maggiore di questi ultimi anni.

    Lo studio, che ha coinvolto circa settanta ragazzi che dovevano eseguire un importante test di matematica, è stato condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Chicago guidati dal dottor Sian Beilock. I giovani che erano consapevoli delle loro capacità e della loro preparazione hanno avuto dei risultati migliori rispetto ai loro compagni insicuri con conseguente risultato negativo del test.

    La fiducia in se stessi e la sicurezza delle proprie potenzialità non fa che agevolare le prove.

    Un metodo, secondo gli studiosi che hanno pubblicato la ricerca questa estate, per poter ovviare e migliorare le proprie capacità i giovani potrebbero, circa 15-20 minuti prima di eseguire la prova, scrivere su un foglio di carta le proprie preoccupazioni e ansie in modo da sfogare la propria frustrazione. Questi problemi, purtroppo, nascono anche a causa dell’ambiente ostile e giudicante in cui i giovani si trovano, sia che si tratti di società o di ambiente scolastico.

    278

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AdolescentiGiovaniPsicologiaRicerca Medica
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI