L’egoismo è una caratteristica genetica: individuato il gene responsabile

L’egoismo sarebbe una caratteristica genetica

da in Cervello, Comportamento, DNA, Prevenzione, Primo Piano, Psicologia, Ricerca Medica

egoismo caratteristica genetica

L’egoismo? Una semplice caratteristica genetica, che ci rende diversi in base al nostro patrimonio genetico sull’opportunità di essere generosi o meno disponibili nei confronti degli altri. Anzi esiste addirittura un gene responsabile dell’egoismo: si tratta gene Avpr1a. Quest’ultimo svolge un ruolo molto importante in questo senso: regola nel nostro cervello gli ormoni responsabili del comportamento sociale. Da questo punto di vista, come hanno dimostrato i ricercatori della Hebrew University, l’egoismo sarebbe una sorta di anomalia genetica. In effetti l’egoismo sarebbe un’eccezione.

Il gene Avpr1a si configurerebbe più che altro come il gene dell’altruismo, che rappresenterebbe la consuetudine. Tra l’altro il gene in questione sarebbe capace di regolare la produzione e il rilascio di neurotrasmettitori piuttosto simili alla dopamina. In questo modo gli individui che compiono gesti di generosità ne ricavano una piacevole sensazione di benessere sia psichico che fisico.

I ricercatori della Hebrew University, coinvolgendo dei bambini invitati a compiere un atto di generosità nei confronti di loro coetanei, hanno scoperto che i piccoli si dimostravano volentieri generosi, in effetti questo atteggiamento farebbe sentire meglio. L’ipotesi è stata avvalorata anche da altre ricerche sullo stesso argomento.

Mentre in termini di comportamento l’autocontrollo si impara, lo stesso discorso non potrebbe essere fatto per l’altruismo, che sarebbe innato. Una ricerca di qualche tempo fa aveva suggerito che il comportamento generoso è favorito dalla presenza delle telecamere, ma probabilmente alla base c’è anche il nostro DNA.

Un’altra ricerca in tema di geni aveva individuato a variante dell’altruismo. Come si vede, in questo campo gli spunti sono numerosi.

SCRITTO DA PUBBLICATO IN CervelloComportamentoDNAPrevenzionePrimo PianoPsicologiaRicerca Medica