L’aumento rapido del peso nei neonati è collegato allo sviluppo dell’asma

L’aumento rapido del peso nei neonati è collegato allo sviluppo dell’asma

L’asma potrebbe essere conseguenza di un aumento rapido di peso quando si è neonati

da in Asma, Bambini, Malattie, Neonati, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    aumento peso neonati asma

    L’insorgenza dell’asma da bambini potrebbe essere legata ad un rapido aumento di peso che si ha da appena nati. Infatti, i neonati vengono monitorati assiduamente sia per quanto riguarda la lunghezza che il peso. Generalmente quando quest’ultimo sale, secondo la maggior parte delle persone, è un qualcosa di positivo, indicativo di buona salute, in realtà, secondo uno studio olandese non sarebbe proprio così.

    Infatti, quando il peso aumenta rapidamente può rappresentare una delle cause di insorgenza dell’asma. Questo è il risultato di uno studio olandese condotto dai ricercatori del Medical Center di Rotterdam, guidati dal dottor Dujits Liesbeth, che ha coinvolto 5125 bambini. Questi ultimi sono stati monitorati dai pediatri da prima della nascita fino al primo anno di vita. Gli studiosi hanno evidenziato che i neonati che erano cresciuti regolarmente non avevano presentato i sintomi asmatici che, invece, erano sopraggiunti nei piccoli cresciuti rapidamente.


    I risultati ottenuti hanno sottolineato l’aumento del rischio di dispnea nel 44% dei bambini coinvolti nello studio, di respiro corto nel 22%, e di catarro nel 30%. La ricerca, pubblicata nell’American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine, sottolinea come i primi mesi di vita rappresentino un periodo molto importante per la futura insorgenza dell’asma quando si cresce. Una crescita regolare dei neonati è necessaria per poter ovviare a patologie come l’asma.

    284

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AsmaBambiniMalattieNeonatiRicerca Medica
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI