L’attività fisica valida alleata delle prestazioni scolastiche

I ricercatori della University Medical Centre di Amsterdam hanno messo in evidenza che l’attività fisica riesce a favorire le prestazioni scolastiche dei bambini e degli adolescenti

da in Bambini, Benessere, Cervello, Fitness, Movimento, Psicologia

attivita fisica prestazioni scolastiche bambini

L’attività fisica è fondamentale per garantire prestazioni scolastiche migliori. A dimostrarlo sono stati gli studiosi della University Medical Centre di Amsterdam, che hanno potuto vedere come l’esercizio fisico riesca ad influire in maniera determinante sul successo scolastico dei bambini e dei ragazzi. Il tutto si è basato sull’analisi e sulla revisione di ricerche precedenti che sono state condotte sull’argomento. La relazione tra attività fisica e risultati positivi nello studio è piuttosto evidente.

I benefici determinati dalla pratica regolare di uno sport sono tanti e conosciuti da tempo. L’attività fisica intensa aiuta a combattere lo stress e la depressione, inoltre l’attività fisica permette ai muscoli di restare giovani.

In generale possiamo dire che la salute è favorita anche da poche ore di attività fisica. E non si tratta solo di vantaggi registrabili a livello del corpo, ma anche per quanto riguarda il benessere mentale.

In particolare la ricerca scientifica è riuscita a mettere in evidenza che il movimento aiuta a sviluppare le capacità mentali, perché riesce ad aumentare il flusso di sangue e di ossigeno che arrivano al cervello, agisce sul tono dell’umore, migliorandolo, ed è capace di ridurre lo stress.

Secondo i ricercatori della University Medical Centre di Amsterdam l’attività fisica avrebbe un ruolo di primo piano anche nel favorire la nascita di nuove cellule nervose.

SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniBenessereCervelloFitnessMovimentoPsicologia