NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

L’attività fisica può diventare patologia: la dipendenza da sport

L’attività fisica può diventare patologia: la dipendenza da sport

L'attività fisica può diventare patologia

da in Ansia, Benessere, Dipendenze, Fitness, Psicologia
Ultimo aggiornamento:

    attivita fisica patologia dipendenza da sport

    L’attività fisica è molto importante per il nostro benessere psicofisico. I benefici che lo sport riesce ad apportare al corpo e alla mente sono tanti, ma bisogna fare attenzione a non trasformare il tutto in una vera e propria dipendenza da sport, che è molto simile alle varie dipendenze più note, come il gioco, l’alcool o la droga.

    Anche se non se ne parla molto, in effetti esiste una dipendenza da un programma di esercizio fisico, il quale assume una valenza predominante rispetto agli altri aspetti della vita, comprese le responsabilità, che vengono trascurate. In sostanza si finisce con l’adottare un comportamento compulsivo, che è tipico delle dipendenze.

    La salute può essere aiutata da poche ore di attività fisica, ma non bisogna esagerare, dando le giuste dimensioni all’allenamento. Gli esperti sulla dipendenza da sport affermano che la causa del disturbo in questione andrebbe rintracciata nel fatto che l’esercizio fisico sarebbe capace di determinare delle alterazioni che interessano la noradrenalina, la serotonina e la dopamina.

    In sostanza si verificherebbe un aumento dei questi neurotrasmettitori, i cui metaboliti finiscono con l’accumularsi nell’ippocampo e nella corteccia frontale.

    Ma c’è anche un’altra teoria che individua la causa della dipendenza da sport nella stimolazione continua della produzione da parte dell’organismo della serotonina, l’ormone del buon umore. Fare sport continuamente sarebbe un modo per avere sempre a disposizione un’adeguata “dose” di serotonina e quindi di poter contare su un livello di umore piuttosto elevato, riducendo l’ansia. L’attività fisica infatti può alleviare l’ansia.

    Contro l’ansia e la depressione possiamo curarci con l’esercizio fisico, purché esso non diventi un’ossessione.

    371

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AnsiaBenessereDipendenzeFitnessPsicologia
    PIÙ POPOLARI