L’attività fisica passiva e sportiva: come tenersi in allenamento

L’attività fisica passiva e sportiva: come tenersi in allenamento

L’attività fisica passiva, praticata con elettrostimolatori e vibromassaggiatori, non può sostituire l’allenamento condotto attraverso lo sforzo, come lo sport, che ha molti benefici per la salute

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    La pratica di un’attività fisica regolare e moderata rappresenta un ottimo modo per badare al nostro benessere generale e per favorire il nostro equilibrio psicofisico. Naturalmente la scelta del tipo di allenamento deve tenere conto delle preferenze individuali, ma anche delle proprie condizioni di salute. Se si è a rischio a cause di alcune patologie, più che ad un’attività fisica sportiva, sarebbe meglio dedicarsi ad un genere di attività fisica passiva, che può rivelarsi comunque ricca di prospettive da tenere in considerazione. In ogni caso l’allenamento passivo non implica uno sforzo.

    E questa è senz’altro una prospettiva piuttosto invitante, anche se non è del tutto vero che l’esercizio fisico passivo possa far arrivare a tutti quei benefici, che invece sono garantiti dall’attività fisica vera e propria.

    L’attività fisica passiva: gli effetti sul nostro organismo

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    Gli effetti che l’attività fisica passiva è in grado di determinare sul nostro organismo in parte differiscono da quelli apportati dallo sport che implica la messa in atto di uno sforzo vero e proprio. Bisogna infatti ricordare che la ginnastica passiva inizialmente era stata sviluppata per provvedere alla riabilitazione di chi aveva subito dei traumi a livello dell’apparato muscolo-scheletrico e chi si ritrovava quindi ad essere immobilizzato. L’attività fisica passiva può allenare il tono muscolare, ma non aumenta la forza o la resistenza dell’individuo. Non si riscontrano inoltre benefici per quanto riguarda lo sviluppo del coordinamento corporeo e per ciò che concerne la salute cardiovascolare.

    L’attività fisica passiva: ecco come fare allenamento

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    Per allenarsi in termini di attività fisica passiva, si può ricorrere alle cyclette motorizzate, agli elettrostimolatori o ai vibromassaggiatori.

    Questi ultimi possono favorire la stimolazione della circolazione sanguigna e linfatica, gli elettrostimolatori invece possono essere usati per prepararsi allo sport, per rilassare i muscoli dopo il compimento di uno sforzo, per aumentare la potenza dei muscoli, ma non possono sostituire l’allenamento tradizionale. Inoltre è opportuno sapere usare bene queste apparecchiature per non apportare eventuali danni ai muscoli.

    L’attività fisica sportiva: benefici e sistemi di allenamento

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    La salute può essere aiutata da poche ore di attività fisica. Numerosi sono infatti i benefici che ne possono conseguire, dallo sviluppo dei muscoli e della forza all’incremento della resistenza, dalla salute dell’apparato cardiovascolare al controllo del peso e al benessere psicologico. Contro lo stress da rientro lo sport può essere un vero toccasana dopo le vacanze. Fra le attività sportive in grado di apportare vantaggi per la salute ad esempio il nuoto è da segnalare per il suo riuscire a coinvolgere tutto il nostro corpo. Ma anche una semplice camminata può contribuire a farci restare in movimento. D’altronde lo sport è l’ingrediente fondamentale per la longevità.

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