NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

L’attività fisica come il cioccolato fondente: entrambi rinforzano i muscoli

da in Alimentazione, Benessere, Fitness, Mangiar sano, Muscoli, Primo Piano, Ricerca Medica

attivita fisica cioccolato fondente

L’attività fisica avrebbe lo stesso effetto del cioccolato fondente: sia l’una che l’altro avrebbero la funzione importante di rinforzare i muscoli e di mantenerli giovani nel tempo. A mettere l’accento su questo punto è stata una ricerca che è stata condotta dagli studiosi della Wayne State University di Detroit. Il merito sarebbe da attribuire all’epicatechina, una sostanza presente nel cacao e in grado di agire sui mitocondri, i quali possono essere considerati i punti energetici delle cellule. Una scoperta davvero molto interessante, da tenere in considerazione.

Si è visto che negli animali di laboratorio il consumo di cacao riesce ad incrementare la quantità di mitocondri nelle cellule e quindi la produzione di energia per movimenti muscolari più efficienti. A questo proposito Moh Malek, a capo della ricerca, fa notare:

E’ noto che l’esercizio fisico di tipo aerobico, per esempio correre o pedalare, aumenta il numero di mitocondri nelle cellule dei muscoli. La nostra ricerca indica ora che l’epicatechina del cacao produce la stessa risposta, specie a livello del cuore e dei muscoli scheletrici.

Passare alle stesse considerazioni per l’uomo è ancora prematuro, ma le speranze non sono da sottovalutare.

D’altronde si sa che il rafforzamento dei muscoli è in grado di apportare parecchi benefici. Contro il mal di schiena bisogna rafforzare i muscoli. In particolare per i bambini è utile lo sport per sviluppare muscoli e cervello.

Siamo ancora lontani dalla prescrizione di una determinata quantità di cacao da assumere con cadenza quotidiana contro l’invecchiamento muscolare, ma il futuro che ci aspetta potrebbe essere molto ricco di potenzialità in questo senso. Intanto dedichiamoci all’attività fisica, che aiuta i muscoli a restare giovani.

SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneBenessereFitnessMangiar sanoMuscoliPrimo PianoRicerca Medica