L’alimentazione corretta dei bambini fondamentale nel primo anno contro l’obesità

L’alimentazione corretta dei bambini fondamentale nel primo anno contro l’obesità

Soprattutto nel primo anno di vita è molto importante prestare attenzione all’alimentazione dei bambini, per evitare che essi si ritrovino a dover a che fare con l’obesità, una volta divenuti adolescenti

da in Alimentazione, Bambini, Obesità, Primo Piano, Sovrappeso
Ultimo aggiornamento:

    alimentazione corretta bambini

    L’alimentazione corretta dei bambini è fondamentale nel primo anno per contrastare l’obesità. Ecco perché non occorre che le mamme rimpinzino i piccoli, associando l’idea del bambino paffutello con quella di un bambino in salute. I due concetti infatti, nella maggior parte dei casi, non trovano corrispondenza. Regola essenziale è quella dell’allattamento materno.

    In tema di obesità è stato calcolato che i bambini sono obesi fin dai 9 mesi di vita. Un problema che si può risolvere, prestando attenzione alla dieta del piccolo soprattutto nel suo primo anno di vita. In questo modo si ha la possibilità che il bambino stesso, una volta divenuto adolescente, non abbia difficoltà e disturbi legati al sovrappeso.

    È stato spesso messo in luce che le cause dell’obesità infantile sono da rintracciare nel poco sonno, nella tanta tv e nel tanto cibo.

    Tuttavia è logico che l’alimentazione svolge un ruolo di primo piano. Nel caso in cui non fosse disponibile il latte materno, il latte da scegliere è quello che ha una minore quantità di proteine. Inoltre dopo due anni è meglio ricorrere al cucchiaio e non più al biberon, per poter controllare meglio la quantità degli alimenti assunti.

    L’obesità infantile è tutta colpa della Nutella? Non sono imputati solo i grassi e le calorie, ma anche la mancanza di movimento. A questo proposito gli esperti consigliano di limitare l’uso del passeggino.

    Quest’ultimo infatti può essere sostituito in modo valido dal triciclo o dalla bicicletta, che permettono ai piccoli di muoversi, aiutandoli a restare in forma fin dalla più tenera età. Bastano solo piccoli e semplici accorgimenti per contribuire al benessere dei bambini.

    353

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneBambiniObesitàPrimo PianoSovrappeso
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI