L’alimentazione corretta a vantaggio delle articolazioni

L’alimentazione corretta a vantaggio delle articolazioni

Un’alimentazione corretta è importante per il benessere delle articolazioni: fra gli alimenti da privilegiare cipolla, mele, papaya, tè verde, banane ed olio extravergine di oliva

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    Un’alimentazione corretta è fondamentale per prestare attenzione alla salute del nostro organismo e, anche se apparentemente non sembrerebbe, scegliere i cibi giusti è importante anche per il benessere delle articolazioni. Quali sono gli alimenti in questione? Cominciamo dalle cipolle e dalle mele. Le prime contengono l’allicina, che riesce a migliorare la circolazione e a ridurre i dolori muscolari e articolari. Le mele invece hanno delle proprietà antiossidanti, grazie ai flavonoidi, i quali sono n grado di combattere le infiammazioni.

    È noto ad esempio che l’aglio e la cipolla possono aiutare nella prevenzione dell’artrosi, perché questi alimenti riescono a proteggere le articolazioni dall’usura del tempo. Non bisogna poi dimenticare gli effetti delle vitamine B6 contenute nelle banane, che, contrastando l’affaticamento e lo stress, riescono a dare beneficio anche contro i dolori articolari.

    Ricordiamoci che anche il tè verde è un efficace antiossidante.

    Ad esempio contro le infiammazioni possiamo berne anche quattro tazze al giorno. Fra la frutta, oltre alle mele, a vantaggio delle articolazioni va anche la papaya, che si può mangiare due o tre volte alla settimana, visto che abbondante di vitamina C utile contro i dolori articolari.

    Fra i condimenti da privilegiare l’olio extravergine di oliva e l’olio di semi di lino, ma anche le spezie sono vantaggiose. Piuttosto che l’aceto di vino invece andrebbe preferito l’aceto di mele.

    Infine da non trascurare sono gli omega 3 contenuti nel salmone, che due o tre volte alla settimana possono essere inseriti nella propria dieta a vantaggio del benessere generale.

    Foto di Esteban Cavrico

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