L’alcol ha conseguenze ha lungo termine

Uno studio condotto dai ricercatori della London School of Hygiene & Tropical Medicine su Plos Medicine ha sottolineato come l’abuso di alcol causi dei danni a lungo termine tra i giovani

da , il

    alcol conseguenze lungo termine

    L’alcol oltre a causare dei danni istantanei ha conseguenze a lungo termine. Il consumo di bevande alcoliche tra i giovani è in aumento, e questo riguarda sia i ragazzi che le ragazze. Infatti i danni che l’abuso causa non si risolvono a fine serata quando si smette di bere, e si rientra a casa a riposare. In realtà abusare e persistere nel bere provoca degli effetti dannosi che si svilupperanno col passare degli anni.

    Gli studiosi della London School of Hygiene & Tropical Medicine su Plos Medicine hanno esaminato 54 studi analizzando le conseguenze che l’alcol causa sull’organismo a breve e a lungo termine. Ecco perché i giovani non dovrebbero abusare di bevande alcoliche, per non avere dei seri problemi di salute dopo qualche anno. Inoltre chi fa uso di alcol solitamente ha anche altri vizi come ad esempio quello del fumo, o purtroppo dei problemi a livello mentale che possono portare allo sviluppo di reati.

    Gli studi continueranno per valutare meglio gli effetti dannosi dell’alcol sia a breve che a lungo termine. Sino ad ora si può comunque sottolineare come l’uso di tali bevande aumenti il rischio di abuso anche in età adulta con le probabili conseguenze. Occorre prendere dei seri provvedimenti per bloccare questo fenomeno tra i giovani e sensibilizzare giovani, adulti e autorità competenti.