L’alcol aumenta il rischio di tumore al seno

Alcol e tumore al seno, la relazione può rivelarsi davvero pericolosa: l’eccesso di alcolici può incrementare il rischio di comparsa del tumore al seno

da , il

    alcol e tumore al seno

    La scienza conferma la relazione “pericolosa” tra il consumo di alcol e il tumore al seno: secondo il risultato dell’ultima sperimentazione, basterebbe l’abitudine di sorseggiare spesso e volentieri un bicchiere vino o di birra di troppo per incrementare, seppur lievemente, il rischio di comparsa del cancro al seno.

    Chi siano vino, birra a superalcolici, sorso dopo sorso, l’alcol può diventare un vero e proprio fattore di rischio, che aumenta le probabilità di sviluppare la forma tumorale femminile più diffusa, il cancro al seno. Ecco la conclusione a cui sono giunti i ricercatori, sulla base di uno studio condotto coinvolgendo oltre 100.000 donne, monitorate per più di 30 anni.

    Non è la prima volta che si punta il dito contro l’alcol, imputandolo come responsabile, concausa del tumore al seno, ma anche di quello al polmone, per esempio: ora questa ricerca ha dato un’ulteriore conferma dei rischi legati al consumo eccessivo di bevande alcoliche.