L’abuso di alcool in gravidanza svelato da un nuovo test

L’abuso di alcool in gravidanza svelato da un nuovo test

Anche in Italia un nuovo test permette di capire se la madre ha fatto abuso di alcool durante la gravidanza

da in Alcool, Benessere, Gravidanza, Salute Donna, Test
Ultimo aggiornamento:

    abuso alcool gravidanza test

    L’abuso di alcool in gravidanza costituisce un rischio molto elevato, ecco perché è importante monitorare com’è la situazione a questo riguardo nel nostro Paese. In questo senso può rivelarsi molto utile un nuovo test disponibile anche in Italia, che, attraverso l’esame del meconio, permette di stabilire se nel periodo del secondo e del terzo trimestre della gestazione c’è stata un’esposizione della donna all’alcool. Nel nostro Paese è stato preso in considerazione anche il marcatore Ethylglucuronide, per ottenere un’analisi più precisa.

    Simona Pichini dell’Istituto Superiore di Sanità a Roma ha spiegato:

    “Quando l’alcool consumato dalla madre raggiunge il feto, forma FAEE. Questi composti, insieme all’ethylglucuronide (ETG), si accumulano dal feto nel meconio, che si compone di liquido amniotico, nel tratto intestinale così come altri posti nel corso degli ultimi due trimestri di gestazione. Il meconio viene espulso entro le prime 24 a 48 ore dopo il parto e può essere esaminato per trovare tutte le tossine accumulate compresi gli xenobiotici dal feto.”

    Una specifica ricerca sull’argomento condotta in Italia ha messo in evidenza che il fenomeno è sottovalutato. Eppure i pericoli non sono indifferenti.

    È da ricordare infatti che l’assunzione di alcool in gravidanza determina dei disturbi per il nascituro. In particolare si è scoperto che l’alcool in gravidanza può influire sulla fertilità dei figli.

    Gli alcolici in gravidanza andrebbero assolutamente evitati, per non mettere in pericolo la salute del bambino.

    Foto di kiki follettosa

    327

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlcoolBenessereGravidanzaSalute DonnaTest
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI