NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Invecchiamento: più rapido a causa dello stile di vita

Invecchiamento: più rapido a causa dello stile di vita

Uno studio condotto in Germania mette in evidenza che uno stile di vita sano, senza vizi e basato sulla pratica dell'attività fisica, è fondamentale per invecchiare più tardi

da in Benessere, Fitness, Invecchiamento, News Salute, Prevenzione, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    invecchiamento stile di vita

    L’invecchiamento è più rapido a causa dello stile di vita. A fare il punto sulla questione è stata una ricerca portata avanti in Germania, i cui risultati sono stati pubblicati sul “Deutsches Aerzteblatt International”. Ne è emerso che la sedentarietà e uno stile di vita non sano hanno delle ripercussioni notevoli sulla salute e sulla possibilità di restare giovani a lungo.

    Certamente non tutti possono dedicarsi alla pratica regolare dell’attività fisica. E non si tratta solo di pigrizia, perché a volte incidono in modo forte anche i problemi di salute, di cui sono vittime specialmente gli anziani, ad impedire di dedicarsi all’esercizio fisico. Ma gli effetti si vedono. Infatti la ricerca ha dimostrato come i soggetti anziani che si tengono in movimento aumentano di quattro anni la prospettiva di vita.

    Una ricerca precedente aveva spiegato che l’invecchiamento può essere rallentato mediante il tè rosso.

    In ogni caso non siamo ancora in possesso dell’elisir dell’eterna giovinezza, ma uno stile di vita corretto incentrato su pochi vizi e sul movimento sembra avere un ruolo determinante nel riuscire a garantire l’opportunità di invecchiare più tardi nel tempo. L’attività fisica aiuta i muscoli a restare giovani. I ricercatori hanno potuto constatare la correlazione tra benefici dell’attività fisica e rallentamento del processo di invecchiamento prendendo in considerazione atleti maratoneti e verificando come spesso per questi soggetti l’età biologica era inferiore all’età anagrafica.

    Fondamentale per uno stile di vita corretto che contribuisce a far rimanere giovani è anche il cercare di evitare il fumo, l’alcool e i cibi ricchi di calorie, senza dimenticare che la prevenzione delle malattie inizia con uno stile di vita sano.

    359

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereFitnessInvecchiamentoNews SalutePrevenzioneRicerca Medica
    PIÙ POPOLARI