Intossicazioni: le regole per evitarle

Intossicazioni: le regole per evitarle

Per evitare il pericolo di incorrere in qualche intossicazione alimentare, è opportuno seguire alcune semplici regole soprattutto in cucina nella conservazione e nel consumo degli alimenti

da in Alimentazione, Benessere, Igiene, Infezioni, Intossicazioni, Mangiar Sano
Ultimo aggiornamento:

    cibi vari

    Evitare il pericolo delle intossicazioni alimentari vuol dire in atto mettere in atto opportune strategie che riguardano prima di tutto la conservazione adeguata dei cibi e il loro corretto consumo in casa. Basta impegnarsi a seguire semplici accorgimenti, che nella loro facilità possono rivelarsi fondamentali. Una buona alimentazione inizia anche da questo.

    Per prima cosa occorre assicurarsi che la scelta degli alimenti ricada su cibi che sono stati trattati con sistemi in grado di garantirne la sicurezza alimentare. Se dobbiamo per esempio scegliere di comprare latte crudo o latte pastorizzato, è da preferire il secondo. Un’arma utile contro i batteri responsabili delle intossicazioni consiste nel cuocere bene i cibi che dobbiamo consumare, tenendo presente che i batteri muoiono ad una temperatura di 70 gradi.

    È meglio evitare di consumare i cibi rimasti a giacere troppo tempo dopo la cottura. Utilizzare il frigorifero per gli avanzi o provvedere a congelarli se prevediamo di consumare il tutto dopo 5 o 6 giorni dalla cottura.

    Una buona norma sarebbe anche quella di evitare il contatto fra cibi cotti e quelli crudi e di far scongelare i cibi congelati direttamente in frigorifero. Inoltre è bene non dimenticarsi mai di coprire gli alimenti, in modo che possano essere protetti da polvere e insetti.

    Per il resto è opportuno osservare le consuete e corrette norme igieniche che prevedono il lavaggio delle mani prima di maneggiare alimenti o di provvedere a cucinare. Tutte queste regole sono volte a scongiurare il rischio di contaminazione microbica in un ambiente come quello della cucina in cui il pericolo non è trascurabile.

    Immagine tratta da: albanesi.it

    350

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneBenessereIgieneInfezioniIntossicazioniMangiar Sano
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI