NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Intolleranza al glutine: attenzione anche ai cosmetici

Intolleranza al glutine: attenzione anche ai cosmetici

Chi soffre di intolleranza al glutine deve fare attenzione anche ai cosmetici, perché questi ultimi possono contenere tracce di glutine che scatenano vere e proprie reazioni allergiche

da in Alimentazione, Celiachia, Cosmetici, Glutine, Malattie, Prevenzione
Ultimo aggiornamento:

    intolleraza glutine cosmetici

    Chi soffre di intolleranza al glutine dovrebbe prestare una certa attenzione anche ai cosmetici. Sulla relazione pericolosa ha avvertito l’ultimo congresso dell’American College of Gastroenterology di Washington. Gli esperti hanno infatti notare che tracce di glutine potrebbero essere contenute anche in prodotti usati per la cura delle bellezza, come i rossetti o per l’igiene orale, come i colluttori o i dentifrici. Si rischia quindi di ingerire delle piccole quantità di glutine in modo completamente accidentale.

    Gli studiosi sono arrivati a questa conclusione, esaminando diversi prodotti presenti sul mercato e riscontrando che solo una minima percentuale di essi presentavano indicazioni dettagliate a questo proposito. Tra l’altro nessun prodotto garantiva la totale assenza di glutine.

    Una vera difficoltà per chi si trova a fronteggiare il problema della celiachia.

    Gli esperti raccomandano di fare attenzione anche ai prodotti definiti naturali, perché ci sono stati casi di pazienti celiaci che hanno manifestato reazioni allergiche nell’uso di cosmetici e che poi hanno visto ridurre i sintomi smettendo di utilizzare ad esempio determinate lozioni per il corpo.

    I sintomi della celiachia sono facilmente riconoscibili anche quando si tratta di una conseguenza dell’uso dei prodotti di bellezza che contengono del glutine: eruzioni cutanee e complicanze gastrointestinali. Ecco perché bisogna essere prudenti.

    263

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneCeliachiaCosmeticiGlutineMalattiePrevenzione
    PIÙ POPOLARI