Intimità: cosa pensano le donne sui rapporti in gravidanza

Intimità: cosa pensano le donne sui rapporti in gravidanza

Secondo gli esperti avere rapporti sessuali durante la gravidanza non comporta nessun rischio

da in Gravidanza, Salute Donna
Ultimo aggiornamento:

    donne gravidanza

    A detta dei professionisti del settore i rapporti sessuali durante il periodo di gravidanza non rappresentano un pericolo per il nascituro e nemmeno per le donne. Nessun rischio quindi. Ma uno studio condotto dai ricercatori del Santa Maria University Hospital di Lisbona rivela che cosa pensano le donne in proposito su una questione delicata.

    I risultati in merito sono emersi da degli specifici test che sono stati rivolti a 188 donne in gravidanza. Si è potuto appurare che un quarto delle donne intervistate ha paura delle possibili conseguenze per il feto, ma due su tre non rinunciano ai rapporti sessuali nel corso della gestazione. In particolare si è scoperto che la frequenza dei rapporti non diminuisce almeno prima del terzo mese di gravidanza, come d’altronde non viene meno neppure il desiderio.

    Alcune preoccupazioni sono state manifestate per l’aspetto fisico in gravidanza, che a detta di alcune donne non si presenta attraente come prima agli occhi del partner. Il problema sembrerebbe riguardare soltanto poco più del 41% delle donne. In genere non sono stati riscontrati altri problemi legati alla pratica del sesso in gravidanza.

    Fra gli inconvenienti che sono stati riscontrati e messi in evidenza dall’inchiesta alcuni meritano di essere ricordati.

    Tra questi vanno menzionati i dolori nel corso del rapporto e l’incapacità di arrivare all’orgasmo. In ogni caso gli esperti ribadiscono che il sesso in gravidanza non nuoce al nascituro e che quindi non si deve rinunciare ai rapporti sessuali. Tuttavia la diffidenza permane, perché le false convinzioni non sono facili da estirpare.

    Immagine tratta da: www.pourfemme.it

    350

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN GravidanzaSalute Donna
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI