NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Intestino: non serve “pulirlo”

Intestino: non serve “pulirlo”

Ed invece oggi scopriamo, noi uomini e donne moderne, che dovremmo preoccuparci eccome della pulizia dell’intestino, colon in particolare, magari provvedendo ad una sorta di depurazione straordinaria!

da in Benessere, Diarrea, Intestino, News Salute, Sali minerali
Ultimo aggiornamento:

    La pratica antica del clistere

    L’uomo per milioni di anni è vissuto con un colon che nella migliore delle ipotesi è sempre stato una sorta di “ cloaca “, visto che è sempre stata la sede da dove vengono espulse le feci, senza mai preoccuparsene ritenendo, a ragione, che fosse del tutto naturale che ciò accadesse, ovvero, che esistesse un sito nel nostro organismo deputato ad assolvere anche a queste incombenze.

    Ed invece oggi scopriamo, noi uomini e donne moderne, che dovremmo preoccuparci eccome della pulizia dell’intestino, colon in particolare, magari provvedendo ad una sorta di depurazione straordinaria!

    Che questo sia il pensiero prioritario del singolo è improbabile, visto che qualche altro assillo affligge l’uomo della strada piuttosto che ritenere che sia indispensabile avere un colon lindo e chissà pure disinfettato da tutte le impurità, ma non manca invece chi, con la scusa di avere a cuore la nostra salute in primis, non perde occasione per ricordarci di “pulire” ad ogni occasione il nostro colon, propinandoci prodotti vari e ammennicoli diversi, venduti a caro prezzo.

    Eppure la prassi di intervenire nelle pulizie dell’intestino è inutile e qualche volta persino dannosa e dire che la parte finale dell’intestino, appunto il colon, produca sostanze potenzialmente tossiche è come dire che l’acqua di mare è salata e guai se ciò non avvenisse. Così come pensare che esistano farmaci “spazzini” del colon è davvero fantasioso, peggio ancora prevedere delle sorti di clisteri cui sottoporsi con regolarità e senza indicazione medica non solo è inutile, ma a volte può persino essere molto dannoso e pericoloso, non potendo sapere le condizioni in cui si trova in quel preciso momento in cui decidiamo di nostra iniziativa di “pulire” dall’esterno l’organo sporco.

    Il risultato è che una tale pratica, se malfatta o effettuata quando non si dovrebbe, può arrecare danni gravissimi alla stessa vita.

    Sono di questo avviso i latori della “The Medical Letter”, un organo di informazione medica cui fanno parte diversi ricercatori scientifici che oltretutto avvertono anche che prosciugare il colon con la scusa di pulirlo, significa anche depauperarlo di importanti sali minerali basilari al benessere, alla stregua di quanto avverrebbe con una profusa diarrea e Dio solo sa come ci si sente dopo!

    422

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereDiarreaIntestinoNews SaluteSali minerali
    PIÙ POPOLARI