NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Intestino: il tumore si potrà prevenire con un nuovo test

Intestino: il tumore si potrà prevenire con un nuovo test

Uno studio condotto da ricercatori dell’Università di Cambridge, ha creato un nuovo test del Dna, grazie al quale si potranno distinguere i polipi benigni dai tumori intestinali

da in DNA, Intestino, News Salute, Ricerca Medica, Test, Tumori
Ultimo aggiornamento:

    intestino tumore test

    Il tumore all’intestino, secondo un recente studio, si potrà prevenire grazie ad un nuovo test del Dna. In un futuro prossimo sarà disponibile un nuovo esame che riuscirà a distinguere i polipi (lesione, di solito benigna, che fuoriesce da una mucosa). Grazie a questo nuovo test si potranno evidenziare i processi biologici che portano alla formazione e alla trasformazione delle cellule sane in malate.

    La ricerca, attualmente, è condotta dagli studiosi dell’Università di Cambridge, che hanno esaminato 261 campioni. Questi ultimi sono stati prelevati da pazienti affetti sia da polipi benigni sia da tumore, sempre presenti a livello dell’intestino. Gli esami sono stati eseguiti per ricercare siti con il Dna metilato.

    La metilazione, secondo lo studio pubblicato sulla rivista Gut, presente nei geni, è molto importante, per una serie di reazioni che poi ne susseguono.

    Solitamente l’aggiunta di un gruppo metilico su specifiche proteine, fa si che avvenga una sorta di protezione da geni considerati pericolosi; questo quando si tratta di cellule benigne. Quando, si ha a che fare con cellule tumorali, la metilazione non forma una “barriera” nei confronti dei geni “pericolosi” ma verso quelli “buoni”. Questo risultato spiega come può avvenire la trasformazione delle cellule. Grazie al nuovo test del Dna si potranno distinguere i polipi dai tumori, ma soprattutto identificare i processi biologici che portano alla trasformazione delle cellule benigne in tumorali.

    289

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN DNAIntestinoNews SaluteRicerca MedicaTestTumori
    PIÙ POPOLARI