Intervento innovativo di asportazione dell’utero attraverso l’ombelico

Intervento innovativo di asportazione dell’utero attraverso l’ombelico

A Pisa, per la prima volta al mondo, è stato eseguito con successo, grazie ad un sistema robotico, un intervento di isterectomia “single port”: asportazione dell’utero attraverso l’ombelico

da in Addome, Interventi Chirurgici, Oli Essenziali, Tumori, utero
Ultimo aggiornamento:

    intervento asportazione utero ombelico

    A Pisa, per la prima volta al mondo si è eseguito un intervento di asportazione di utero attraverso l’ombelico. L’innovazione nella chirurgia mini-invasiva sta facendo passi avanti: si è passati dalla tecnica in laparoscopia, che presentava alcuni difetti, soprattutto di movimento, a questo tipo di intervento, sempre in via laparoscopica ma eseguita grazie ad un sistema robotico.

    La paziente, affetta da tumore dell’endometrio, è stata operata dall’èquipe del Dottor Vito Cela, coadiuvato dal Dottor Nicola Pluchino, dell’Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia I, presso il Centro interdipartimentale di chirurgia robotica dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Pisa. L’intervento, un’isterectomia “single port” (tramite cioè una singola via d’accesso), è stato eseguito grazie al sistema robotico “Da Vinci”, inserendo nell’addome, attraverso l’ombelico (ecco l’unica via d’accesso usata), tutti gli strumenti chirurgici necessari (della dimensione di 5 millimetri) ed asportando con successo il tumore.


    Grazie al sistema robotico si è potuta migliorare la chirurgia laparoscopica eliminando alcuni difetti come la difficoltà nei movimenti e il rischio di collisione dato lo spazio ristretto. La precisione del robot ha potuto aggiungere anche un controllo maggiore degli strumenti, e sicuramente la mancanza di tremore. Grazie alla chirurgia mini-invasiva gli interventi sono più veloci, sicuri, con l’assenza di cicatrici, ed i pazienti hanno un decorso clinico e di ripresa molto più rapido.

    285

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AddomeInterventi ChirurgiciOli EssenzialiTumoriutero
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI