Integratori e benessere: parte il corso per diventare “Nutritional Sport Consultant”

Integratori e benessere: parte il corso per diventare “Nutritional Sport Consultant”

Parte il corso Biennale di formazione per conseguire il titolo “Nutritional Sport Consultant” rilasciato dal CNM The College of Naturopathic Medicine London - UK

da in Alimentazione, Alimentazione naturale, Integratori
Ultimo aggiornamento:

    integratori sport

    Nasce una nuova figura professionale nel panorama italiano: si tratta del “Nutritional Sport Consultant”, ovvero un esperto in grado di consigliare e prescrivere integratori in ambito sportivo per tutte le persone che desiderano massimizzare le proprie prestazioni fisiche. Il Corso Biennale di formazione per conseguire questo titolo, rilasciato dal CNM (College of Naturopathic Medicine di Londra), è stato pensato proprio per formare dei professionisti altamente qualificati sul tema della nutrizione, dell’attività fisica e degli integratori alimentari.

    Alimentazione sana e performance sportive sono strettamente collegate: perché allora non pensare all’uso di integratori utili alla salute e perfetti per massimizzare i risultati in ambito sportivo?

    La figura del “Nutritional Sport Consultant” è assolutamente innovativa in Italia e può diventare un’opportunità da cogliere al volo per chi cerca lavoro nel campo della salute e del fitness o per chi vuole approfondire le sue conoscenze in materia. Il “Nutritional Sport Consultant” saprà quindi consigliare e prescrivere i migliori integratori a sportivi professionisti e non, ma anche a tutti coloro che desiderano massimizzare le prestazioni fisiche e integrare la propria alimentazione con prodotti naturali.

    Il corso è a numero chiuso e nasce dalla collaborazione di FIF (Federazione Italiana Fitness) e CNM Italia (College of Naturopathic Medicine), filiale in Italia di uno dei più importanti collegi di Scienze Naturopatiche del Regno Unito che ha sede a Londra. I partecipanti dovranno seguire 7 weekend di lezioni frontali che si terranno a Padova e a Roma con l’aggiunta di un supporto formativo on-line (per un totale di 1600 ore di lezione con un obbligo di frequenza dell’80% delle lezioni frontali), per approfondire le tematiche del corso anche a casa.

    I corsi del 1° anno andranno da ottobre 2014 a giugno 2015 mentre i corsi del 2° anno da settembre 2015 a dicembre 2015; per ottenere il diploma, ogni partecipante elaborerà uno scritto finale, che dovrà trattare un argomento teorico più un caso pratico. Tra i docenti qualificati del corso ci saranno medici, farmacisti, biologi, nutrizionisti, educatori sportivi, dietisti e giuristi.

    Ricordiamo che CNM Italia è autorizzato all’insegnamento con Decreto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed è certificato UNI EN ISO 9001:2008 e il diploma di “Nutritional Sport Consultant” ha validità europea. Inoltre, chi otterrà il diploma avrà la possibilità di essere iscritto a Registri professionali come APDB, www.associazioneprofessionistidelbenessere.it, e AIPT, www.aiptfitness.it.

    Il corso verrà presentato durante la Tavola Rotonda che si terrà il prossimo 1 Giugno 2014, dalle ore 11.30 alle ore 13.00, nel contesto della manifestazione fieristica Rimini Wellness (sala Neri). Alla Tavola Rotonda parteciperanno prestigiosi esperti e rinomate personalità che da anni lavorano nel settore della nutrizione e dello sport.

    Un appuntamento da non perdere dunque, per tutti coloro che desiderano conoscere l’importanza degli integratori per raggiungere il benessere di corpo e mente. Saranno presenti la Prof.ssa Lucia Bacciottini, Neurobiologa, Docente di nutrizione integrata, Università degli studi di Firenze, il Dott. Fabrizio Duranti, Medico specialista in medicina generale, massimo esperto in Human Maximun Performance e il Prof.

    Pierluigi Gargiulo, medico specialista in Medicina dello Sport e Docente dell’Università di Roma Tor Vergata.

    Interverranno inoltre il Dott. Marco Neri, dietista e preparatore atletico, il Dott. Filippo Ongaro, medico chirurgo, Direttore Scientifico dell’Istituto di Medicina Rigenerativa e Anti-Aging s.r.l. (Ismerian), Esperto in Medicina Antiaging, il Prof. Antonio Paoli, Professore Associato di Metodi e didattiche delle Attività Motorie presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Padova. Inoltre i partecipanti potranno ascoltare gli interventi dell’Avv. Giancarlo Rizzieri, responsabile dell’Ufficio Legale CNM-ITALIA e CFA-IOI di Padova e del Sig. Maurizio Vettorato, Alpinista estremo e Istruttore Nazionale di arrampicata libera, scialpinismo, ghiaccio ed Istruttore Nazionale della Federazione Italiana di Arrampicata Sportiva.

    L’incontro sarà moderato dalla Dott.ssa Sonia Grey. Per chi fosse interessato, è necessario iscriversi alla Tavola Rotonda tramite il sito http://www.nutritionalsportconsultant.com.

    725

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneAlimentazione naturaleIntegratori
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI