NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Integratore alimentare contro l’artrosi

Integratore alimentare contro l’artrosi

Ridurre il dolore e migliorare la funzionalità delle articolazioni colpite da artrosi? Uno studio sembra confermare l'efficacia in tal sensodi un integratore a base di omega 3 e glucosamina solfato

da in Artrosi, Farmaci, Integratori, Malattie, News Salute
Ultimo aggiornamento:

    Integratore contro l’artrosi

    L’artrosi, o osteoartrosi, è la malattia reumatica cronico-degenerativa più diffusa, una croce per moltissimi Italiani. Proprio per la sua diffusione, trovare una cura in grado non solo di alleviare i sintomi, ma anche di rallentare la degenerazione delle cartilagini articolari è una sfida continua per la scienza.

    Si sta facendo strada il ricorso anche a integratori alimentari, che sfruttano sostanze in grado di alleviare il dolore e agire sulla cartilagine. Nei giorni scorsi abbiamo parlato dell’integratore di acido ialuronico e collagene. Oggi, invece, concentriamo l’attenzione su un altro integratore, a base di Glucosamina Solfato e Omega 3, la cui efficacia sembra confermata da uno studio presentato proprio in questi giorni al Congresso Nazionale della SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa), condotto su 177 pazienti.

    “Nel gruppo trattato con Glucosamina Solfato e Omega 3,i pazienti hanno avuto una riduzione del dolore pari all’80% o una scomparsa, con effetti largamente positivi anche sulla funzionalità articolare e sulla qualità della vita” spiega il professor Antonino Previtera, Direttore dell’Unità Operativa di Recupero e Rieducazione Funzionale dell’Ospedale San Paolo di Milano.

    Perché abbinare queste due sostanze? È presto detto: la glucosamina solfato è nota per l’azione antidolorifica e l’effetto positivo sulle cartilagini (tanto che viene già usata nel trattamento della malattie osteoarticolari), mentre gli omega 3, in particolare l’acido Eicosapentanoico e il Dicosaexaenoico, hanno un ruolo antinfiammatorio e sono già usati nel trattamento dell’artrite reumatoide.

    L’artrosi, pur non essendo una malattia infiammatoria, può registrare sintomi infiammatori.

    “L’abbinamento tra Glucosamina Solfato e Omega 3 non ha evidenziato effetti collaterali, anche se è necessario prestare attenzione a quei pazienti che sono in trattamento con farmaci anticoagulanti” sottolinea Previtera. Ricordiamo, comunque, che è fondamentale consultare sempre il proprio medico prima di scegliere di assumere qualsiasi integratore alimentare, a maggior ragione se si assumono altri farmaci.

    Immagine tratta da: vivereinarmonia.it

    386

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArtrosiFarmaciIntegratoriMalattieNews Salute
    PIÙ POPOLARI