Insulina: prodotta dalle staminali dei testicoli

Insulina: prodotta dalle staminali dei testicoli

Uno studio condotto alla Georgetown University, ha evidenziato come l’ormone insulina, potrebbe essere prodotto anche dalle staminali ottenute dai testicoli umani

da in Cellule Staminali, Diabete Tipo-I, Insulina, Malattie, News Salute, Primo Piano, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    insulina testicoli staminali

    L’insulina, secondo un recente studio, potrebbe essere prodotta anche dalle staminali dei testicoli. La ricerca eseguita da un gruppo di studiosi della Georgetown University, ha evidenziato come le cellule staminali dei testicoli umani siano così versatili da potersi trasformare in cellule pancreatiche produttrici di insulina. Lo studio è stato condotto su topi diabetici, ai quali erano state trapiantate le staminali ottenute dai testicoli, e grazie a questa metodica sono stati liberati dalla malattia.

    Normalmente l’ormone insulina è prodotto dalle cellule pancreatiche, chiamate isole di Langerhans. La sua funzione si attiva quando il livello di glucosio ematico è alto, riducendolo grazie a dei processi metabolici e cellulari. Quando sopraggiunge il diabete, si ha la distruzione delle cellule produttrici di insulina, e da ciò tutte le conseguenze ed i sintomi della malattia.

    Ecco perché i pazienti diabetici sono schiavi di terapie insuliniche e farmacologiche. Grazie allo studio, presentato durante il meeting annuale dell’American Society of Cell Biology di Philadelphia, il diabete di tipo 1 potrebbe essere trattato con le staminali.

    Una ricerca importantissima se analizziamo i dati statistici sul diabete: malattia che colpisce soprattutto i giovani, e che rappresenta il 10% del totale dei casi. Gli studi continueranno per perfezionare e sperimentarlo sull’uomo; e verificare se la stessa metodica terapeutica potrebbe essere usata anche sulle donne. Cioè prelevare delle staminali dagli organi riproduttivi di donne diabetiche, e verificare la loro versatilità nei confronti della malattia.

    296

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Cellule StaminaliDiabete Tipo-IInsulinaMalattieNews SalutePrimo PianoRicerca Medica
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI