Insulina dalle cellule staminali contro il diabete

Insulina dalle cellule staminali contro il diabete

Secondo il gruppo di scienziati turco grazie alle cellule staminali si sarebbe riusciti a creare delle cellule del tutto nuove che una volta impiantate nel pancreas sarebbero in grado di secernere insulina, in modo del tutto fisiologico, in modo da affrancare, domani, chissà, i diabetici dall’impiego parenterale dell’insulina stessa

da in Cellule Staminali, Diabete, Farmaci, Insulina, Malattie, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    Insulina-direttamente-prodotta-dalle-cellule-staminali-la-nuova-frontiera-per-la-cura-del-diabete

    Magari evitiamo di correre con la fantasia di fronte a nuovi miracoli della scienza cominciando ad abituarci a prendere con le pinze tutto ciò che di nuovo riusciamo ad apprendere, al fine di evitare le false speranze, però, la notizia che ci giunge questa volta dalla Turchia è davvero stupefacente, visto che un team di scienziati avrebbe trovato il modo per intervenire efficacemente contro il diabete.

    Secondo il gruppo di scienziati turco grazie alle cellule staminali si sarebbe riusciti a creare delle cellule del tutto nuove che una volta impiantate nel pancreas sarebbero in grado di secernere insulina, in modo del tutto fisiologico, in modo da affrancare, domani, chissà, i diabetici dall’impiego parenterale dell’insulina stessa.

    Lo ha annunciato oggi, parlando con l’agenzia turca Anadolu, il prof. Erdal Karagoz, responsabile dell’equipe di ricercatori aggregata al Centro di ricerca sulle cellule staminali dell’Universita’ di Kocaeli, nella Turchia occidentale.

    Interessante osservare come si sarebbe giunti a tale risultato, secondo gli scienziati ciò è potuto avvenire isolando una cellula staminale del pancreas che una volta impiantata in soggetti diabetici avrebbe dato vita alla secrezione naturale di insulina.

    Gli esperimenti fin ora sono stati riprodotti su animali di laboratorio ma sono sicuramente forieri di importanti innovazioni, visto che, oltretutto, ha palesato una nuova funzione delle cellule staminali alla base del diabete di Tipo I. Vediamo il proseguo di questi lavori che si annunciano rivoluzionari nella cura della grave malattia metabolica.

    285

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Cellule StaminaliDiabeteFarmaciInsulinaMalattieRicerca Medica
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI