Insufficienza renale: conseguenza dell’obesità nei bimbi

Insufficienza renale: conseguenza dell’obesità nei bimbi

Un gruppo di ricercatori della University of Washington, hanno condotto degli studi sul collegamento tra l’insufficienza renale cronica e le patologie delle donne in gravidanza

da in Bambini, Gravidanza, Insufficienza Renale, Malattie, Obesità, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    insufficienza renale bambini

    L’insufficienza renale, nel bambino, potrebbe essere causata da patologie che la madre ha attraversato durante la gravidanza: come l’obesità. Da sempre si consigliano le future mamme di fare attenzione all’alimentazione, ed a prevenire patologie che durante la gravidanza possono affiorare: obesità e diabete sono tra queste. Tale scoperta è il risultato di uno studio eseguito da un gruppo di ricercatori della University of Washington, presentato al meeting annuale dell’American Society of Nephrology. La ricerca è stata condotta su circa 4 mila pazienti malati di insufficienza renale cronica infantile, ai quali era stata diagnosticata a 20 anni, o poco più.

    I risultati clinici di questi pazienti sono stati confrontati con i test eseguiti su circa 20 mila bambini sani. Dai confronti risulta, che i bambini con insufficienza renale cronica, avevano una madre che durante la gravidanza aveva sofferto di obesità o di diabete. Le statistiche concordano con questi risultati, infatti, i bambini con problematiche ai reni, e che allo stesso tempo avevano una madre che durante la gravidanza era stata obesa o diabetica, sono 1 su 400. Per le madri che avevano sofferto di diabete prima della gravidanza la percentuale di rischio per i bambini di ammalarsi di insufficienza renale è del 69%; invece è del 28% per i figli di donne che si erano ammalate di diabete gestazionale.

    L’insufficienza renale cronica, nella maggior parte dei casi, dipende da anomalie a carico dei reni.

    Queste anomalie sembrano essere il risultato di malattie, come l’obesità e il diabete, che giungono alle future mamme prima della gravidanza. Un’altra causa dell’insufficienza renale è il blocco urinario, anche questo collegato, secondo le statistiche e gli esami clinici, con le patologie che giungono prima della gravidanza. Da questi studi risulta che è possibile prevenire l’insufficienza renale cronica controllando il peso, gli esami di routine, della futura mamma.

    362

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniGravidanzaInsufficienza RenaleMalattieObesitàRicerca Medica
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI