Insonnia: rimedi naturali efficaci

Insonnia: rimedi naturali efficaci
da in Insonnia, Rimedi naturali
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15/06/2016 14:40

    Come combattere l'insonnia

    Quali i rimedi naturali efficaci contro l’insonnia? Non si tratta tanto di tecniche, quanto dei classici rimedi della nonna, che possono agire anche meglio dei farmaci. In effetti ci sono delle soluzioni tratte dalla natura, che si possono rivelare importanti, non tanto perché agiscono sulle cause dell’insonnia, ma perché possono favorire l’addormentamento e possono garantire un buon riposo. Magari alcuni nemmeno li conosciamo e non avremmo mai pensato di fare ricorso ad essi, neppure per combattere quei risvegli notturni tanto fastidiosi che sono alla base del nostro malessere giornaliero.

    Rimedio naturale contro l’insonnia: la camomilla
    Rimedio naturale contro l'insonnia: la camomilla

    Se siamo stanchi e soffriamo lo stress, possiamo rivolgerci ad uno dei rimedi naturali più classici e più conosciuti: la camomilla. Una tisana alla camomilla può essere fondamentale per assicurarci di riposare bene. Essa si dimostra valida soprattutto se non si riesce a prendere sonno. Quest’ultimo è alla base del nostro benessere psicofisico, perciò non possiamo trascurarlo!

    Rimedio naturale contro l’insonnia: la valeriana
    Rimedio naturale contro l'insonnia: la valeriana

    La valeriana riesce a stimolare il sonno grazie alle sostanze di cui essa è ricca, in particolare gli oli essenziali e l’acido valerianico. Sono proprio questi elementi che agiscono nel cervello, aumentando la produzione di acido gamma-aminobutirrico, che ha un’ampia azione sedativa. Ecco perché la valeriana deve essere considerata fra quei rimedi omeopatici essenziali per poter dormire meglio.

    Rimedio naturale contro l’insonnia: il biancospino
    Rimedio naturale contro l'insonnia: il biancospino

    Il biancospino agisce efficacemente contro l’insonnia riducendo l’eccitabilità cardiaca e il livello della pressione del sangue. Favorisce quindi il rilassamento mentale e fisico, e per questo stimola il sonno. In ogni caso non bisogna esagerare con le dosi!

    Rimedio naturale contro l’insonnia: la melissa
    Rimedio naturale contro l'insonnia: la melissa

    I flavonoidi della melissa, che sono contenuti soprattutto nelle foglie, possono essere importanti per contrastare l’insonnia. Questa pianta ha un’azione sedativa garantita dall’olio essenziale di cui abbonda. In particolare, riesce a favorire la digestione, se unita all’assunzione di carbone vegetale: se digeriamo meglio, possiamo anche rilassarci di più e addormentarci in tutta tranquillità. Può essere considerata anche un valido aiuto, fra quei rimedi per dormire bene combattendo l’insonnia da caldo.

    Rimedio naturale contro l’insonnia: le ciliegie
    Rimedio naturale contro l'insonnia: le ciliegie

    Lo sapevate che anche le ciliegie possono favorire il sonno? E’ una di quelle cose che dovremmo ricordarci sempre, anche perché usufruire delle proprietà della frutta fresca è fondamentale per la nostra salute. Una ricerca statunitense ha messo in evidenza che, bevendo durante il giorno due bicchieri di succo di ciliegia, ci si può addormentare più facilmente e si può riposare meglio.

    724

    LEGGI ANCHE