NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Insonnia per 12 milioni di italiani

Insonnia per 12 milioni di italiani

L’insonnia colpisce 12 milioni di italiani: sono soprattutto le donne, giovani e meno giovani, a soffrire di disturbi del sonno

da in Benessere, Insonnia, Malattie, News Salute, Sonno
Ultimo aggiornamento:

    Insonnia, incubo per gli italiani

    Tra i mali che affliggono gli italiani, ai primi posti c’è sicuramente l’insonnia: sono ben 12 milioni, soprattutto donne, i connazionali che “litigano” con frequenti problemi di sonno, riposo & co. Le più insonni sembrano essere proprio le donne che, ben in un caso su quattro, sono costrette ad ammettere che dormire non è un’azione quotidiana così semplice, anzi.

    Il quadro degli italiani come popolo di insonni, o quasi, è stato “dipinto” dalla campagna “Facciamo luce sul sonno delle donne”, durante la quale sono stati effettuati test gratuiti in farmacia per analizzare la qualità del sonno delle utenti e raccogliere dati per la ricerca sul tema.

    I disturbi del sonno sono una realtà fastidiosa, difficile con la quale convivere per ben 12 milioni di italiani. Tra i più colpiti, soprattutto del gentil sesso, anche giovani e giovanissimi, alle prese, sempre più spesso, con notti insonni.

    L’insonnia è un disturbo complesso, che può essere il risultato infausto di diverse condizioni e fattori di rischio, come l’obesità e lo stress, e che può influire negativamente sulla qualità di vita delle persone colpite.


    Quello degli italiani che soffre di insonnia può essere definito un vero e proprio “esercito” di 12 milioni di persone. Disturbi del sonno che, nella maggior parte dei casi, non sono transitori e passeggeri, anzi, assumono i pericolosi contorni della cronicità, come dimostrano i dati. Il 67% degli insonni ne soffre da più di un anno e l’80% ne avverte le ripercussioni durante il giorno con varie manifestazioni, come tensione nervosa, irritabilità, segni di depressione, fino a difficoltà di concentrazione o di memoria.

    337

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereInsonniaMalattieNews SaluteSonno
    PIÙ POPOLARI