Insonnia: come combattere quella causata dal caldo

Insonnia: come combattere quella causata dal caldo

L'insonnia provocata dal caldo può essere efficacemente combattuta scegliendo tutti quei cibi che contengono il triptofano, un aminoacido che favorisce la sintesi della serotonina

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    L’insonnia può essere un vero e proprio problema e specialmente con il caldo può aggravarsi, fino a rendere le nostre notti un incubo. La questione è molto complessa, anche perché di solito ci sono molte cause legate al non riuscire ad addormentarsi. Ma qualcosa si può fare, intervenendo in maniera diretta sull’alimentazione.

    Bisogna infatti tenere in considerazione il fatto che ci sono dei cibi che possono favorire il sonno e altri che invece lo contrastano. Tra i primi possono essere annoverati il pane, la pasta, la lattuga, il radicchio, i formaggi freschi, il latte caldo e alcuni tipi di frutta, come per esempio le pesche. Tra i cibi che non sono ideali per il sonno occorre invece ricordare le patatine, i salatini e in genere tutti quegli alimenti che sono conditi con molto pepe e sale.

    Anche il caffè e gli alcolici sarebbero da evitare. In particolare bisogna stare attenti all’alimentazione di anziani e bambini. Chi desidera risolvere il problema dell’insonnia determinata dal caldo può fare affidamento su tutti quei cibi che contengono il triptofano, un aminoacido in grado di favorire la sintesi della serotonina, che stimola il rilassamento.

    La Coldiretti si è occupata di stilare l’elenco dei cibi che possono essere utili in questo senso.

    Alimenti che contengono zuccheri semplici come la frutta di stagione e tutti gli altri che abbiamo menzionato sopra obbediscono proprio a questa importante funzione. Molto utili per favorire il sonno sono anche le tisane e gli infusi, che agiscono contro lo stress e fanno rilassare la mente. Aiutiamoci contro l’insonnia dunque facendo le scelte giuste anche in campo alimentare.

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