Insetti: paura anche al maschile

Gli insetti sono il terrore di tutti, maschi e femmine, senza distinzione di sesso: un recente sondaggio a smascherato il maschio italico e ha rivelato che il nemico numero uno è la zanzara

da , il

    Anche gli uomini hanno paura degli insetti

    Paura degli insetti, roba da femminucce? Decisamente no, sono molti anche gli esponenti del cosidetto “sesso forte” a temere quei fasitidiosi animaletti che, soprattutto d’estate infestano case e giardini. Il numero è impressionante: un italiano su 4 di sesso maschile ha paura, anzi, in alcuni casi, prova terrore puro, quando si tratta di insetti. Il dato sconcertante e un po’ svilente dell’immagine virile del macho italiano è emerso da una recente indagine, condotta da Ipsos per un’azienda di insetticidi.

    Tra gli ospiti più sgradevoli dei mesi estivi ci sono le zanzare, le mosche, le zanzare tigre e le formiche, veri eserciti di animaletti, piccoli, ma davvero insidiosi, che promettono battaglia, con punture e ronzii notturni da “nervi a fior di pelle”. Più basse le percentuali di presenza di altri inquilini indesiderati, come ragni e scarafaggi.

    Italiani popolo di fifoni? Quando si tratta di insetti, forse sì e senza troppe differenze tra uomini e donne: la schiera dei nemici degli insetti è composta da circa il 41% di donne e il 22% di uomini. Sul podio del ronzante animaletto estivo più odiato in assoluto, al primo posto, leader incontrastato dell’ira italica, c’è proprio lei, l’incubo di tutti, la zanzara.

    Inevitabili, o quasi, per tenere alla larga gli insetti si possono seguire alcune semplici regole di comportamento, come evitare profumi alcolici, deodoranti o lacche per capelli, preferire abiti dai colori chiari, bianchi, e ridurre al minimo indispensabile le zone di pelle esposte agli “attacchi”, preferendo cappelli, maniche e pantaloni lunghi. In casa, il consiglio è di non creare possibili habitat ideali per gli insetti, eliminando ogni ristagno d’acqua in vasi o sottovasi.

    Immagine tratta da: caresanablog.com