NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Insalata greca, ricetta light

Insalata greca, ricetta light
da in Ricette benessere
Ultimo aggiornamento:

    insalata greca1

    L’insalata greca è una ricetta tradizionale per preparare l’insalata più gustosa del mediterraneo. Chi è stato in Grecia può raccontare la semplicità e la delizia di questo piatto tipico del posto. Per realizzarla bastano pochi ingredienti ed una manciata di minuti, ideale per stupire gli ospiti dell’ultimo momento. Abbiamo già parlato dei benefici che pomodori, cipolla e cetriolo regalano al nostro organismo, in questo articolo parliamo delle olive e delle sue proprietà benefiche.

    Le olive sono un’icona della cucina italiana. Dalle olive si ricava l’ononimo olio di oliva, ricco di gusto e proprietà benefiche. Ma non solo l’olio è un toccasana per il nostro organismo, anche le olive stesse godono di svariate proprietà benefiche:
    - Aiutano a perdere peso. Grazie ai grassi monoinsaturi (detti anche grassi buoni), le olive favoriscono la perdita di peso. Inoltre il loro consumo stimola la seratonina che toglie la fame nervosa e ci da senso di sazietà.
    - Antinfiammatorio naturale. Nelle olive troviamo l’oleocantale, una molecola che ha forti proprietà analgesiche. Di fatti, ha le stesse proprietà antinfiammatorie dell’ibuprofene, una sostanza sintetica utilizzata in diversi farmaci.

    - Prevenzione anti-cancro. Essendo ricche di antiossidanti, le olive prevengono l’insorgere di cellule tumorali, contrastando l’effetto negativo dei radicali liberi.
    - Salute di pelle e capelli. Grazie alle proprietà benefiche regalate dai grassi buoni, le olive proteggono la salute di pelle e capelli, mantenendoli sani e giovani agendo dall’interno. Puoi lavare la tua pelle con qualche goccia di olio d’oliva insieme al sapone oppure fare degli impacchi di olio di oliva sui capelli per avere risultati eccellenti.

    Calorie per porz.: 156
    Ingredienti: per 2 pers.

    1 confezione di feta greca
    1 cucchiaio di olive nere
    1 cetriolo non amaro
    2 pomodori maturi
    2 cipolle rosse
    1 cucchiaio di olio d’oliva
    sale q.b.

    Preparazione

    1. Lava e taglia la verdura a pezzi grossi. Il segreto di una buona insalata greca è proprio questo.
    2. Taglia a cubetti la feta e unisci tutto in una ciotola di vetro.
    3. Condisci il tutto con del buon sale marino integrale e un cucchiaio di olio d’oliva.

    422

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ricette benessere
    PIÙ POPOLARI