Insalata di wakame, ricetta ricca di sali minerali

Insalata di wakame, ricetta ricca di sali minerali

L'insalata di wakame è un ricetta per realizzare un contorno ricco di sali minerali essenziali per il nostro organismo

da in Ricette benessere
Ultimo aggiornamento:

    insalata wakame

    L’insalata di wakame è un ricetta per realizzare un contorno ricco di sali minerali essenziali per il nostro organismo. La wakame è un’alga molto utilizzata nella cucina giapponese e asiatica, che ultimamente sta prendendo piede anche nel nostro paese e non solo per il suo buon sapore ma anche per le sue proprietà benefiche.

    L’alga wakame è un’alga marina che si trova tra le scogliere di Giappone, Cina e Corea. La wakame è una fonte di amminoacidi e proteine, perfetta come integratore alimentare o per sostituire la carne in una dieta vegana o vegetariana. Vanta anche una buona quantità di vitamine del gruppo B, ferro, potassio e calcio. La wakame svolge un’azione rimineralizzante in caso di lunga convalescenza o debolezza, ridona splendore e forza a unghie e capelli e si rivela utile in caso di stanchezza cronica e perdita di concentrazione. Inoltre restituiscono tono e vitalità all’organismo in generale. Grazie alla presenza di iodio e selenio, la wakame agisce positivamente sul metabolismo dei grassi accelerandone il processo. Ma non solo per questo è consigliato nelle diete per perdere peso, di fatti la wakame dona senso di sazietà ed ha un delicato effetto lassativo grazie alle fibre solubili. Le sostanze fotochimiche in essa contenute, riducono l’insorgere di malattie croniche e rallentano l’invecchiamento cellulare. In cucina, le alghe wakame accompagnano molto bene piatti di pesce o menù interamente vegetariani.

    Le wakame le puoi trovare essiccate oppure già preparate nei grandi supermercati e centri commerciali. Oppure nei negozietti specializzati Bio o asiatici. Quando acquisti le wakame assicurati che ci sia indicata la provenienza e la data di scadenza e accertati che siano di buona qualità.
    Se consumi l’alga wakame regolarmente, è bene non eccedere con le dosi consigliate e di consultare il proprio medico curante prima di assumere integratori alimentari a base di wakame, specialmente nelle persone che soffrono di disfunzione della tiroide. Si consiglia di non farne uso durante la gravidanza.

    Ingredienti per 4 persone
    Calorie per porz. n.q.

    200gr di alghe wakame pronte
    50gr di anacardi
    1 cucchiaio di semi di sesamo
    1 cucchiaino di salsa di soia

    Preparazione

    1. Procurati delle alghe wakame già pronte e trasferiscile in una ciotola capiente.
    2. Sbiciola gli anacardi grossolanamente con un coltello e unisci alle wakame.
    3. Condisci con la salsa di soia e amalgama bene il tutto.
    4. Concludi con una spolverata in superficie di semi di sesamo tostati precedentemente tostati.

    487

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ricette benessere
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI