Insalata di tonno e cannellini, ricetta proteica

L'insalata di tonno e cannellini è una ricetta per realizzare un ottimo piatto proteico, leggero, fresco e gustoso

da , il

    insalata tonno cannellini

    L’insalata di tonno e cannellini è una ricetta per realizzare un ottimo piatto proteico, leggero, fresco e gustoso. Questa ricetta classica della cucina italiana, è davvero facile e molto veloce da preparare. Si presenta bene come aperitivo, secondo piatto estivo oppure durante un pranzo all’aperto. Ma non fatevi ingannare dalla sua semplicità: è davvero ottimo!

    I cannellini, meglio conosciuti come “fagioli bianchi“, sono una varietà di fagioli dal sapore più delicato rispetto ai suoi fratelli. Si trovano secchi, freschi oppure confezionati in latta.

    Il fagiolo, appartenente alla categoria dei legumi, è un alimento che vanta diverse proprietà nutritive e benefici per il nostro organismo. Iniziamo dicendo che il fagiolo ed altri buonissimi legumi, sostituiscono in maniera eccellente le proteine animali nel caso si voglia intraprendere una dieta vegana o vegetariana.

    Si contano almeno 60 varietà di fagioli commestibili nel mondo, ma mantengono tutti le stesse caratteristiche.

    I fagioli contengono pochissima acqua (10%), e un’elevata quantità di proteine (24%) e di fibre alimentari (25%).

    Nei fagioli troviamo sali minerali importanti come sodio, ferro, calcio, magnesio, potassio e rame e vitamine del gruppo B. Forte la presenza di aminoacidi essenziali come il triptofano e l’arginina.

    Diversi sono i benefici che caratterizzano il fagiolo. Un consumo regolare di questo legume aiuta ad abbassare la presenza di colesterolo cattivo (LDL) e l’alta presenza di fibre regolarizza il lavoro dell’intestino risolvendo e prevenendo problemi legati all’apparato digerente come stitichezza e diarrea.

    Chi soffre di diabete può trovare nei fagioli un valido aiuto per abbassare la glicemia nel sangue.

    Inoltre il fagiolo vanta un’alta quantità di isoflavonoidi, sostanze che riducono notevolmente l’insorgere di patologie cardiache e proteggono la salute di ossa e prostata.

    Da recenti studi è emerso come i baccelli dei fagioli abbiano un effetto dimagrante sul nostro organismo: grazie alla cellulosa, la pectina e i flavonoidi presenti in essi, i baccelli rallentano l’assorbimento degli zuccheri. Questa proprietà fa si che ci sia un repentino ritorno della massa grassa ed aiuta a stabilizzare il peso corporeo.

    Ingredienti

    per 4 pers.

    Calorie per porz.

    200 c.a.

    500gr di cannellini in latta (di ottima qualità)

    2 scatole di tonno al naturale (meglio se tranci di tonno)

    1 cipolla

    sale, olio e aceto q.b.

    Preparazione

    1. Versa i fagioli in uno scolino e sciacquali molto bene sotto l’acqua fredda. Lasciali scolare e spostali in un’insalatiera.

    2. Aggiungi il tonno privato del suo liquido e amalgama bene insieme ai fagiolini.

    3. Taglia la cipolla molto sottilmente, non si deve sentire troppo la sua consistenza. Aggiungila all’insalatiera.

    4. Condisci con sale, olio e.v.o. e aceto a piacere. Mescola bene il tutto e lascia riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

    5. Servi la tua insalata come meglio preferisci. Il mio consiglio è di servirla come piatto unico con qualche foglia di insalata verde e qualche fetta di fresca e buona mozzarella.