Insalata di pollo e avocado, ricetta light

Insalata di pollo e avocado, ricetta light

L'insalata di pollo e avocado è una variante originale ed esotica della classica insalata di pollo

da in Ricette benessere
Ultimo aggiornamento:

    insalata di pollo e avocado

    L’insalata di pollo e avocado è una ricetta leggera, gustosa e perfetta per un pranzo o una cena con il caldo torrido di questi giorni. Da servire tiepida o fredda, è una variante originale dal tocco esotico della classica insalata di pollo. L’avocado è un frutto di origini dell’America Centrale, ma possiamo trovare le sue coltivazioni in tutti i paesi dal clima tropicale, in Sud Africa, negli Stati Uniti e negli ultimi tempi anche in Italia. Scendiamo nel dettaglio di questo splendido frutto.

    Le origini dell’avocado risalgano a oltre 5.000 anni fa, dove gli Atzechi lo utilizzavano come un potente afrodisiaco, per questo meglio noto come il “frutto dell’amore“. L’avocado è composto principalmente da acqua, di “grassi buoni” come l’Omega 3, zuccheri e proteine. Ha un’elevata quantità di vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina D, E e K. Inoltre è ricco di sali minerali, tra i quali spicca maggiormente il potassio, dove la quantità di un solo avocado è pari a quella contenuta in tre banane. I grassi buoni contenuti nell’avocado stimolano la produzioni di colesterolo buono (HDL) e contrastano il deposito di colesterolo cattivo (LDL) riducendone la quantità nel sangue migliorando la salute della circolazione sanguigna e del cuore. L’avocado, oltre ad essere ricco di importanti vitamine e sali minerali, ha un elevato contenuto di antiossidanti, in grado di contrastare la formazione dei radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento e l’insorgere di cellule tumorali. In particolare, la vitamina A ed E svolgono un ruolo importante nel contrastare i segni del tempo sulla pelle, mantenendo integra l’elasticità e la bellezza. Non solo. Da recenti studi è emerso che le proprietà nutritive dell’avocado combattono la depressione e lo sviluppo del morbo di Alzheimer, e vanta di ottime proprietà antinfiammatorie per tutto l’organismo. Una curiosità: l’avocado è un alimento perfetto in gravidanza.

    Essendo ricco di acido folico previene le patologie legate al sistema nervoso e al cervello, e stimola la produzione di latte materno.

    Calorie per porz.: 325
    Ingredienti: per 2 pers.

    300gr di petto di pollo
    mezzo avocado
    2 cucchiai di yogurt greco 0%
    1 cucchiaio di mais
    sale e pepe q.b.
    olio d’oliva

    Preparazione

    1. Pulisci bene il petto di pollo e taglialo a cubetti non troppo grossi. Fai rosolare il pollo in una padella antiaderente leggermente sporcata di olio. A cottura terminata, mettilo da parte a raffreddare.
    2. Sbuccia e taglia l’avocado a tocchetti piccoli e uniscilo al mais in un’insalatiera.
    3. Prepara il condimento amalgamando un cucchiaio di olio d’oliva con un pizzico di sale e di pepe.
    4. Unisci il pollo all’avocado e il mais, condisci il tutto con la salsa allo yogurt e lascia riposare in frigo per almeno 1 ora.
    5. Servi freddo oppure a temperatura ambiente.

    550

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ricette benessere
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI