Insalata di pollo e avocado, ricetta light

L'insalata di pollo e avocado è una ricetta light per preparare un'ottima insalata fredda, da presentare come antipasto, come aperitivo o come secondo. Un piatto leggero e sfizioso che, grazie alle proprietà benefiche dell'avocado, è anche molto nutriente. Ma qual è la ricetta per preparare l'insalata di pollo e avocad? Scopriamolo insieme.

da , il

    insalata avocado pollo

    Qual è la ricetta per preparare un’insalata di pollo e avocado light davvero gustosa? L’insalata di pollo e avocado è una ricetta leggera, gustosa e perfetta per un pranzo o una cena. Da servire tiepida o fredda, è una variante originale dal tocco esotico della classica insalata di pollo. L’avocado è un frutto di origini antichissime dell’America Centrale, ma possiamo trovare le sue coltivazioni in tutti i paesi dal clima tropicale, in Sud Africa, negli Stati Uniti e negli ultimi tempi anche in Italia. Nell’articolo che segue parliamo delle proprietà dell’avocado e scopriamo la ricetta dell’insalata di pollo e avocado.

    La ricetta light

    L’insalata fredda di pollo e avocado è un piatto leggero, nutriente e particolarmente gustoso. Questa insalata è ottima da servire come secondo piatto oppure come antipasto, è una ricetta semplice e veloce da preparare, perfetta per chi non ha molto tempo da passare in cucina, e si adatta perfettamente ad ogni stagione.

    Per preparare la ricetta occorrono pochi ingredienti, come il petto di pollo, il mais dolce e lo yogurt greco. Se siete vegetariani, potete preparare una variante dell’insalata di avocado e pollo, sostituendo la proteina animale con dei cubetti di tofu saltato in padella, il risultato sarà strepitoso!

    Calorie per porzione:

    L’insalata di avocado e pollo ha 325 calorie per porzione.

    Ingredienti:

    Per 2 persone

    • 300gr di petto di pollo
    • mezzo avocado
    • 2 cucchiai di yogurt greco 0%
    • 1 cucchiaio di mais
    • sale e pepe q.b.
    • olio extravergine di oliva

    Preparazione:

    1. Pulisci bene il petto di pollo e taglialo a cubetti non troppo grossi. Fai rosolare il pollo in una padella antiaderente leggermente sporcata di olio. A cottura terminata, mettilo da parte a raffreddare.
    2. Sbuccia e taglia l’avocado a tocchetti piccoli e unisci al mais in un’insalatiera.
    3. Prepara il condimento amalgamando un cucchiaio di olio d’oliva con un pizzico di sale e di pepe.
    4. Unisci il pollo all’avocado e il mais, condisci il tutto con la salsa allo yogurt e lascia riposare in frigo per almeno 1 ora.
    5. Servi freddo oppure a temperatura ambiente.

    L’insalata fredda light di pollo e avocado è perfetta da presentare come antipasto, come secondo piatto oppure come sfizioso aperitivo. Per renderla ancora più gustosa, puoi aggiungere delle verdure cotte a vapore e tagliate a cubetti, come la carota e la patata.