Inquinamento: allarme per il gasolio nel Po

Inquinamento: allarme per il gasolio nel Po

Dieci milioni di litri di gasolio provenienti dai depositi dell'ex raffineria “Lombarda Petroli” si sono riversati nel Lambro e poi nel Po provocando un allarme disastro ambientale

da in Acqua, Benessere, Inquinamento, Malattie, Sanità
Ultimo aggiornamento:

    acqua po

    L’inquinamento è un problema sempre vivo a causa di episodi che si verificano di tanto in tanto e che mettono in allarme per le conseguenze a cui possono portare. Uno dei più recenti episodi a tal proposito è quello che ha visto dieci milioni di litri di gasolio riversarsi prima nel fiume Lambro e poi da questo nel Po. Un fatto da non trascurare.

    Il gasolio in questione proviene dai depositi dell’ex raffineria “Lombarda Petroli” di Villasanta nei pressi di Monza. Gli inquirenti intanto sono già al lavoro per cercare di scoprire i responsabili, mentre si sta perpretando un vero e proprio attentato alla salute pubblica. Formigoni ha deciso di chiedere lo stato di emergenza in nome della Regione Lombardia per una situazione che suscita parecchie perplessità e timori.

    Soprattutto suscita paura la volontà di recare un danno così grave al territorio e a chi vive in esso. Per comprendere la portata ingente dell’evento basti pensare ai danni che il gasolio ha provocato all’Oasi di Montorfano.

    Le specie acquatiche sono state fortemente colpite dagli idrocarburi e sono molti gli animali che sono stati ritrovati senza vita. A risentire delle conseguenze saranno tutti gli esseri viventi implicati nella catena alimentare e non sarà facile recuperare una situazione ambientale sana.

    Danni anche all’agricoltura e a tutto l’ecosistema che si regge intorno alle acque del Po. Un disastro ambientale al quale si sta cercando in tutti i modi di rimediare attraverso anche l’opera di alcune società che utilizzano pompe idrauliche in grado di aspirare il combustibile, che sarà portato presso specifici centri che si occuperanno del suo smaltimento sicuro.

    Immagine tratta da: naturacolorata.files.wordpress.com

    348

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AcquaBenessereInquinamentoMalattieSanità
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI