NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Infuso agli agrumi, salute e benessere per l’inverno

Infuso agli agrumi, salute e benessere per l’inverno
da in Tisane
Ultimo aggiornamento: Venerdì 23/01/2015 10:14

    infuso agrumi L’infuso agli agrumi è una bevanda perfetta per mantenerci forti e in salute anche durante l’inverno, dove è semplice contrarre i classici malanni di stagione. Tutti sappiamo quanto la frutta e la verdura facciano bene al nostro organismo, per questo è bene consumarne quotidianamente, specialmente gli agrumi. Ma conosciamo perfettamente tutti i benefici che questi profumatissimi frutti apportano al nostro corpo? Approfondiamo nel dettaglio le virtù di arancia e mandarino.
    Frutta Fare il pieno di agrumi, specialmente nella stagione fredda, è fondamentale. Ma quando fa particolarmente freddo, non sempre è piacevole mangiare un frutto freddo. Ovviamente non possiamo mangiare una fetta di arancia al forno! Per questo, per i più freddolosi, la soluzione è un buon infuso fatto con le scorze degli agrumi. Agrumi che vantano diversi benefici.
    Arancia

    Arancia

    L’arancia è un vero elisir di salute e bellezza. Non solo porta benefici all’interno del nostro corpo, ma anche all’esterno. Ricca di vitamina C, come tutti gli agrumi, l’arancia è una fonte di antiossidanti, che contrastano l’azione dei radicali liberi, i diretti responsabili dell’invecchiamento cellulare. Non solo. L’arancia contiene bioflavonoidi, indispensabili per la salute di cartilagini, tendini, legamenti, ossa e denti. E, come detto in precedenza, una buona maschera per il viso a base di arancia è l’ideale per diversi tipi di pelle. L’alta presenza di sali minerali e sostanze nutritive, rende l’arancia un alimento perfetto per depurare l’organismo da scorie e tossine.

    Mandarino

    Mandarino

    Non fermiamoci al profumo e il buon sapore di questo frutto, perchè il mandarino va ben oltre. Il mandarino contiene la vitamina P, una sostanza importantissima che stimola la diuresi aiutando il corpo a depurarsi, e contrasta la ritenzione idrica, causa principale della cellulite. Inoltre la polpa è ricchissima di fibre, che regolarizzano l’intestino. Il mandarino, grazie alle sue proprietà, è un alimento che aiuta la digestione. Aggiungere del mandarino fresco in dolci come torte o dessert elaborati, oppure consumare un buon mandarino dopo un abbondante pasto, favorisce la digestione. Anche il mandarino brilla nel campo della cosmetica: l’olio essenziale di mandarino rende la pelle più tonica ed elastica mantenendola giovane. Ma non solo. Quest’olio si rivela utile in caso di affaticamento delle gambe e contro le smagliature e la cellulite.

    Ingredienti per 1 tazza

    Tazza di tè

    Prendi 2 scorze di buccia di arancia; 2 scorze di buccia di mandarino; miele per dolcificare. Segui i suggerimenti per la preparazione: 1. Pela l’arancia e il mandarino aiutandoti con il pelapatate. 2. Fai bollire in un pentolino le bucce per circa 5min. 3. Lascia riposare a fuoco spento 5min. prima di servire. 4. Servi caldo e dolcifica con miele a piacere.

    629

    PIÙ POPOLARI