Influenza nei bambini: le mamme sono consapevoli dei rischi

Influenza nei bambini: le mamme sono consapevoli dei rischi

Una recente indagine portata avanti dalla Società Italiana di Pediatria mette in evidenza che le mamme italiane sono consapevoli dei rischi in cui si incorre quando l’influenza colpisce i bambini

da in Bambini, Influenza, Malattie, Vaccini, Vaccino antinfluenzale
Ultimo aggiornamento:

    influenza bambini mamme

    L’influenza nei bambini comporta il dover tenere in considerazione una serie di elementi, di cui le mamme, secondo una recente indagine portata avanti dalla Società Italiana di Pediatria, sono piuttosto consapevoli. In particolare le mamme italiane sanno quali sono i rischi a cui si può andare incontro: a causa dell’influenza si può arrivare anche al ricovero in ospedale. Le madri sanno che è opportuno ricorrere al vaccino per proteggere i più piccoli. La maggior parte dei genitori si è dichiarata favorevole alla somministrazione del vaccino, se questo è consigliato dal medico.

    L’influenza colpisce soprattutto i bambini fino a 4 anni, per cui è importante riuscire ad essere consapevoli delle corrette mosse da mettere in atto.

    In questo senso sono diversi gli studi che hanno dimostrato quanto sia importante attuare delle azioni di informazione in grado di coinvolgere i cittadini in modo partecipativo, per risultare più efficaci.

    In tema di influenza e bambini sembrano molto importanti i consigli dei pediatri. Come ha affermato Alberto E. Tozzi, responsabile scientifico per la comunicazione della Società Italiana di Pediatria: “Il pediatra rappresenta la figura di riferimento per le famiglie in fatto di decisioni riguardo le vaccinazioni.

    Queste ultime sono rivolte nello specifico ai soggetti a rischio, in modo da promuovere la salvaguardia del benessere dei più piccoli, non dimenticando che l’influenza, quando colpisce i bambini, non è esente dall’avere delle ripercussioni anche su tutta la famiglia, che si prende cura del bambino malato.

    305

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniInfluenzaMalattieVacciniVaccino antinfluenzale
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI