Influenza: campagna pro vaccinazione in farmacia

Influenza: campagna pro vaccinazione in farmacia

Influenza in arrivo, parte la campagna per la vaccinazione antinfluenzale: informazione, sensibilizzazione e prevenzione nelle farmacie italiane, dove saranno distribuiti opuscoli informativi

da in Farmaci, Farmacie, In Evidenza, Sanità, Vaccini
Ultimo aggiornamento:

    Vaccinazione antinfluenzale, la campagna è in farmacia

    I protagonisti della campagna per la vaccinazione antinfluenzale, cominciata nei giorni scorsi, dopo la comunicazione inviata dal Ministero della Salute alle regioni, sono i farmacisti. In vista dell’epidemia influenzale dietro l’angolo, è proprio nella farmacie che i cittadini potranno ricevere tutte le informazioni, i consigli utili e i suggerimenti sulla vaccinazione, una profilassi garantita soprattutto alle persone considerate a rischio.

    La Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, Fofi, ha giò distribuito più di un milione di opuscoli informativi, per spiegare al meglio, a tutta la popolazione, l’importanza della vaccinazione antinfluenzale.

    “La campagna vaccinale contro l’influenza stagionale è dunque una prima occasione di dare reale applicazione alla legge che ha istituito la farmacia dei servizi, che vede nella collaborazione alle campagne di educazione, screening e prevenzione uno degli elementi qualificanti. La vaccinazione antinfluenzale ha dimostrato negli anni e in tutto il mondo la sua efficacia nella tutela della salute pubblica, eppure, secondo gli ultimi dati, ancora oggi l’Italia è lontana dagli obiettivi indicati dalle autorità sanitarie che fissano al 75% la soglia minima di copertura vaccinale per la popolazione anziana” ha evidenziato il presidente della Fofi, Andrea Mandelli.

    Per garantire ai cittadini un scelta davvero consapevole, serve una campagna vaccinale di informazione capillare e mirata: ecco perché sono scesi in campo i farmacisti, contribuendo all’iniziativa dallo slogan “Se la conosci la eviti. Conosci meglio l’influenza e proteggiti”, per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione.

    314

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FarmaciFarmacieIn EvidenzaSanitàVaccini
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI