Influenza: a letto anche d’estate

Influenza: a letto anche d’estate

Siete a letto con 40 di febbre, nonostante sia ormai estate? Siete in buona compagnia con altri migliaia di Italiani fiaccati dai virus influenzali: non preoccupatevi, bastano riposo, automedicazione e vestitevi a strati

da in Febbre, Influenza, Malattie
Ultimo aggiornamento:

    A letto con l’influenza d’estate

    E la chiamano estate…ma della stagione in questione ha solo la data in calendario. Se ieri, infatti, è cominciata ufficialmente la stagione calda, l’Italia ha dovuto fare i conto con nubifragi e calo delle temperature, in alcune località alpine è scesa addirittura la neve. Non poteva mancare, quindi, l’influenza.

    Sono 30 mila, infatti, gli Italiani a letto in questi giorni con la febbre a 40 gradi. Possiamo chiamarla influenza estiva, ma è bene precisare che non è la vera e propria influenza: “Tutta colpa dei virus ‘cugini’ dell’influenza stagionale, in particolare l’adenovirus, favoriti dal brusco calo di temperature” spiega il virologo dell’Università di Milano Fabrizio Pregliasco. Ci troviamo, quindi, di fronte a virus parainfluenzali, gli stessi che avevano già costretto a letto migliaia di persone a maggio.

    I sintomi sono sempre gli stessi: “Esordio brusco, febbre a 40, mal di gola e spesso problemi gastrointestinali. Per fortuna però il disturbo si risolve in fretta, dopo qualche giorno di riposo e automedicazione responsabile” tranquillizza il virologo.

    A complicare il quadro, la presenza persistente del polline, in un mix poco gradevole che associa raffreddore e starnuti a salve tipici delle allergie.

    A disturbi autunnali prevenzione autunnale: “Meglio vestirsi a cipolla, evitando di restare alla mercé dei bruschi cali di temperatura” suggerisce Pregliasco. Quindi meglio non osare subito con magliette e top ridotti: un po’ di pazienza permetterà di evitare di finire a letto e di preparasi a godere della tintarella, che non dovrebbe farci aspettare ancora a lungo, questa volta, sì, in costume da bagno.

    Immagine tratta da: Mondinvisibili.files.wordpress.com

    345

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FebbreInfluenzaMalattie
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI