Influenza 2011: più a rischio di infezioni respiratorie sull’autobus

Abbiamo paura dell’influenza 2011? Allora dobbiamo fare attenzione al rischio più elevato di contrarre le infezioni respiratorie sull’autobus. Infatti chi usa i mezzi pubblici sarebbe più esposto al pericolo di contagio. A metterlo in evidenza è stata una ricerca portata avanti dagli esperti dell’Università di Nottingham. Il rischio sarebbe pari a sei volte in più.
Un dato da tenere in considerazione, se vogliamo avere chiare le raccomandazioni utili per difendersi dall’influenza 2011 e per attuare in questo senso adeguate strategie di prevenzione a sostegno della nostra salute. I pericoli a cui siamo esposti sono molti: dal semplice raffreddore ad altre patologie più complesse, come la faringite, la bronchite e la polmonite. Gli studiosi comunque rassicurano, specificando che il rischio sarebbe più accentuato per coloro che usano solo occasionalmente i mezzi pubblici.
Chi viaggia sull’autobus con regolarità non dovrebbe incontrare particolari pericoli in termini di contagio da virus. In ogni caso germi e conseguenti malattie respiratorie possono essere evitati, puntando soprattutto sull’igiene rivolta sia alle vie respiratorie che alle mani.
Jonathan Van Tam, a capo dei ricercatori che hanno condotto lo studio, ha dichiarato:
Abbiamo individuato un’associazione statistica rilevante tra queste infezioni e l’uso di bus e tram nei giorni prima della comparsa dei sintomi. Il rischio di finire dal dottore è quasi sei volte più alto ed è maggiore in chi li usa saltuariamente. Il che ovviamente ha delle implicazioni importanti durante le epidemie o pandemie.
Da questo mese di Gennaio è arrivata la nuova influenza stagionale, comunque ci possiamo difendere con semplici precauzioni igieniche.
Leggi anche:Influenza 2011: virus respiratori anche in primaveraInfluenza 2011: il punto su vaccini, influenza A e virusInfluenza 2011: contagio facile con lo starnutoInfluenza 2011: stress fattore di rischio
Fonte | Corriere
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook
Ven 21/01/2011 da Gianluca Rini in Malattie Respiratorie












