Influenza 2011: più a rischio di infezioni respiratorie sull’autobus

Influenza 2011: più a rischio di infezioni respiratorie sull’autobus

Una recente ricerca ha permesso di scoprire che chi usa occasionalmente i mezzi pubblici è più esposto al rischio di contrarre virus che portano all’influenza o ad altre infezioni respiratorie

da in Infezioni, Influenza, Malattie, Malattie respiratorie, Primo Piano, Virus influenzale
Ultimo aggiornamento:

    influenza 2011 infezioni respiratorie autobus

    Abbiamo paura dell’influenza 2011? Allora dobbiamo fare attenzione al rischio più elevato di contrarre le infezioni respiratorie sull’autobus. Infatti chi usa i mezzi pubblici sarebbe più esposto al pericolo di contagio. A metterlo in evidenza è stata una ricerca portata avanti dagli esperti dell’Università di Nottingham. Il rischio sarebbe pari a sei volte in più.

    Un dato da tenere in considerazione, se vogliamo avere chiare le raccomandazioni utili per difendersi dall’influenza 2011 e per attuare in questo senso adeguate strategie di prevenzione a sostegno della nostra salute. I pericoli a cui siamo esposti sono molti: dal semplice raffreddore ad altre patologie più complesse, come la faringite, la bronchite e la polmonite. Gli studiosi comunque rassicurano, specificando che il rischio sarebbe più accentuato per coloro che usano solo occasionalmente i mezzi pubblici.

    Chi viaggia sull’autobus con regolarità non dovrebbe incontrare particolari pericoli in termini di contagio da virus. In ogni caso germi e conseguenti malattie respiratorie possono essere evitati, puntando soprattutto sull’igiene rivolta sia alle vie respiratorie che alle mani.


    Jonathan Van Tam, a capo dei ricercatori che hanno condotto lo studio, ha dichiarato:

    Abbiamo individuato un’associazione statistica rilevante tra queste infezioni e l’uso di bus e tram nei giorni prima della comparsa dei sintomi. Il rischio di finire dal dottore è quasi sei volte più alto ed è maggiore in chi li usa saltuariamente. Il che ovviamente ha delle implicazioni importanti durante le epidemie o pandemie.

    Da questo mese di Gennaio è arrivata la nuova influenza stagionale, comunque ci possiamo difendere con semplici precauzioni igieniche.

    353

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN InfezioniInfluenzaMalattieMalattie respiratoriePrimo PianoVirus influenzale
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI