NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Infezioni: ombelico, “habitat” ideale di molti batteri

Infezioni: ombelico, “habitat” ideale di molti batteri

Nell’ombelico di ciascuno di noi si annidano potenzialmente centinaia di microrganismi, alcuni innocui, altri sconosciuti: ecco quanto emerso nel corso di un recente studio a stelle e strisce

da in Batteri, Infezioni, News Salute, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    ombelico, ricettacolo di batteri

    Insospettabile alleato di infezioni e aggressioni esterne da parte di microrganismi di vario genere: l’ombelico sembra essere uno degli habitat preferiti dai batteri, almeno stando ai risultati di una recente ricerca, condotta dagli esperti della North Carolina State University.

    Gli esperti d’oltreoceano hanno verificato la presenza, nell’ombelico dei 95 volontari coinvolti nella sperimentazione, di ben 1.400 ceppi di batteri, alcuni dei quali totalmente sconosciuti. Veri ricettacoli di germi, quindi, e se alcuni ceppi batterici sono da considerare innocui, altri non hanno ancora una “identità” certa e necessitano ulteriori approfondimenti scientifici.

    Tutta questione, o quasi, di igiene.

    Infatti, “Una delle cose che emergono dallo studio è che la quantità di batteri cambia a seconda di quanto frequentemente si lava questa parte. Un ombelico pulito praticamente non ne ha, mentre uno più trascurato arriva ad averne 53 ceppi” hanno sottolineato gli autori dello studio.

    200

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BatteriInfezioniNews SaluteRicerca Medica
    PIÙ POPOLARI